Sabato, 25 Ottobre 2014 18:11

Pisa ancora amara: L'Aquila gioca bene ma ne prende quattro

di 

Quando L'Aquila gioca al Fattori col Pisa gli episodi pendono sempre dalla parte dei toscani.

Sta volta i rossoblù ne riescono a prendere addirittura quattro giocando una buona partita, almeno fino al 38', quando Corapi intercetta di testa e mette dentro nella sua porta il 3-1 ospite.

Ma a pesare sono i due gol annullati ai rossoblù: uno sulla'1-1 a Sandomenico e l'altro sul 1-2 a Perna, sulla cui validità non sembrano esserci dubbi (foto).

Una L'Aquila coriacea insomma, che dopo essere passata in svantaggio a fine primo tempo (con un gol viziato per un fallo su Pacilli), pareggia subito ad inizio ripresa con Del Pinto, e gioca alla grande.

Tanto che il Pisa sembra stare per cedere di fronte l'arrembaggio di Sandomenico e compagni che oltre al gol annullato si procurano altre due nitide occasione da gol finalizzate sempre dallo scugnizzo campano e neutralizzate dal portiere pisano.

Nel miglior momento però , come la più classica delle beffe, Arma salta e non sembra voler scendere più dalla sua elevazione, colpisce di testa e insacca sotto il set Zandrini con un gran gol. A conferma che i giocatori della corazzata toscana non perdonano e sanno come saper far pesare la propria qualità.

Ai punti la squadra di Zavettieri sconta un inizio di partita con tanta imprecisione a causa della "troppa paura di sbagliare senza il coraggio di imporci", dirà il mister negli spogliatoi. Spogliatoi arroventati dalle dichiarazioni del direttore sportivo Ercole Di Nicola: "Il guardalinee batte L'Aquila 3-1, è una vergogna".

La cronaca

Zavettieri schiera il classico 4-3-3 lasciando dietro Pomante ancora fuori e reinserendo Pacilli tra i tre davanti.

A sorpresa il Pisa non parte in quinta alla ricerca dei tre punti di cui ha bisogno, ma aspetta L'Aquila che fa la partita.

Tra alcune imprecisioni si gioca a sprazzi. La prima occasione tocca a Perna su lancio di Corapi su punizione. L'attaccante, ex Pisa, ci prova di piede ma da buona posizione la palla termina fuori.

Al 24' Mancini scende sulla fascia sinistra e mette al centro ancora per Perna che si inserisce bene ma colpisce male.

Al 31' si fa vedere il Pisa che eludendo il fuori gioco arriva di fronte a Zandrini che sventa.
Al 43' grande occasione per lìL'Aquila: delizioso stop a seguire di Pacilli che taglia per Scrugli che davanti al portiere sciupa con un tiro debole.
Al 45' il gol del vantaggio Pisano. I nero azzurri battono una punizione dal limite, ma invece della conclusione diretta applicano uno schema: viene servito Sini ma c'è fallo su Pacilli, l'arbitro fa proseguire, cross su secondo palo, Morrone insacca.

Pronti, partenza, via e nella ripresa L'Aquila pareggia: al 4' Corapi batte l'angolo, la palla finisce sul secondo palo a Del Pinto che, solo, ha il tempo di aggiustarsi il tiro e trafiggere il portiere.

E il momento migliore dei rossoblù. All'ottavo il guardalinee inizia il suo show personale fischiando un fuorigioco dubbio a Sandomencio arrivato solo di fronte al portiere su lancio di Del Pinto.

Al 10' Sandomenico colpisce bene al volo da dentro l'area su lancio di Pedrelli, respinge il portiere.
Dieci minuti dopo Perna innesca ancora Sandomenico che conclude ma Pelagotti la metta in angolo.
L'Aquila ne batterà tre e di fila prima di trovare il gol: Maccarrone centra il palo e Sandomenico fa tapin. Il guardalinee alza però la bandierina.

Ma nel momento del forcing maggiore al 23' Arma mette a segno di testa il gol del vantaggio superando Maccarrone in elevazione.

Zavettieri butta dentro Ceccareli al posto di Mancini tentando il tutto per tutto e al 35' , sempre su corner, L'Aquila trova il pari con Perna ma il guardalinee annulla di nuovo, sempre per fuorigioco. Ma a toccare la palla prima dell'attccante rossoblù è stato un difensore pisano. Fuorigioco inesistente.

Finisce praticamente qui la partita dell'Aquila che al 38' si infila da sola con l'autorete di Corapi e poi affonda al terzo minuto di recupero con Zaffagnini che scivola rincorrendo Arma: l'attaccante  si trova la strada spianata per mettere a segno il poker.

IL TABELLINO

L'AQUILA CALCIO: Zandrini, Scrugli, Pedrelli, Corapi, Maccarrone (41' st Pomante), Zaffagnini, Pacilli, Del Pinto, Perna, Mancini (23' st Ceccarelli), Sandomenico. A disp.: Cacchioli, Di Mercurio, De Francesco, Triarico Tateo, Bernasconi. All. Nunzio Zavettieri.

PISA: Pelagotti, Pellegrini, Dicuonzo, Lisuzzo, Paci (5' st Mandorlini), Sini, Morrone, Misuraca (40' st Finocchio), Arma, Iori, Napoli (31' st Stanco). A disp.: Moschin, Beretta, Giovinco, Frediani. All. Marco Piccioni.

ARBITRO: Carmine Di Ruberto (Nocera Inferiore).

ASSISTENTI: Alberto Piazza (Trapani), Danilo Ruggeri (Palermo).

AMMONITI: 8' pt Del Pinto, 31' pt Pellegrini, 43' pt Perna, 5' st Dicuonzo, 27' st Lisuzzo, 34' st Pacilli.

 

 

Ultima modifica il Domenica, 26 Ottobre 2014 17:15

Articoli correlati (da tag)

Chiudi