Venerdì, 21 Novembre 2014 11:51

Addio ad Angelo Autore, uno dei padri del rugby aquilano

di 

Se ne è andato ieri uno dei pezzi di storia del rugby aquilano e non solo. Angelo Autore, storico estremo dell'Aquila negli anni '60 e '70 si è spento all'età di 78 anni. A darne notizia, con un comunicato di cordoglio, anche L'Aquila Rugby Club: "Con Angelo se ne va un pezzo di storia neroverde - si legge in una nota della società - è stato uno dei protagonisti dell'Aquila Rugby negli anni '60 e '70, ma non solo: con dodici presenze in nazionale ha rappresentato il Paese per un decennio intero. Giocatore straordinario ma soprattutto uomo straordinario, Angelo Autore rimarrà per sempre nella storia del rugby italiano e aquilano, e nei cuori di tutti gli appassionati e della città intera".

Sono in tanti, in queste ore, a voler ricordare Autore anche sui social network. Il rugbysta aquilano è considerato uno dei padri della palla ovale neroverde e non solo: esordì con L'Aquila a 20 anni, il 28 ottobre 1956, durante una gara in casa dei neroverdi contro la Lazio (persa 0-3). Poi, 280 presenze e ben 380 punti, con due scudetti vinti di cui il secondo (stagione 1968-1969) da miglior marcatore (108 punti). In Serie A realizzò 30 mete, 47 calci, 41 trasformazioni e ben 42 drop.

Nella nazionale italiana esordì il 15 gennaio 1961, in un test match a Piacenza contro la Germania Ovest. Negli otto anni con la maglia azzurra - l'ultima partita a Catania contro la Francia il 9 novembre 1969 - collezionò 12 presenze e 13 punti, frutto di una meta, due trasformazioni e due piazzati.

Il test match di domani tra Italia e Sudafrica vedrà gli azzurri giocare con il lutto al braccio.

Il cordoglio del Comitato Abruzzese FIR

Il Presidente del Comitato Regionale Abruzzese Fir Angelo Trombetta ed il Consiglio regionale esprimono vicinanza alla Famiglia Autore e al club de L’Aquila Rugby per la scomparsa del caro Angelo, avvenuta ieri all’età di 78 anni.
Bandiera dell’Aquila Rugby, storico estremo degli anni Sessanta e Settanta, Autore aveva conquistato due scudetti con il club aquilano ed era l’atleta azzurro numero 188. Aveva esordito con la Nazionale Italiana il 15 gennaio 1961 a Piacenza dove gli Azzurri avevano battuto la Germania Ovest.

Atleta di spessore e uomo di grande umanità, in memoria di Angelo Autore la Squadra Nazionale ha deciso di scendere in campo indossando il lutto al braccio nel test match di domani con il Sudafrica.

Alla Famiglia Autore vanno le condoglianze del presidente Trombetta, del Consiglio regionale e di tutto il rugby abruzzese. Domani l’ultimo saluto presso la Chiesa San Pio X dell’Aquila alle ore 11.00.

Ultima modifica il Venerdì, 21 Novembre 2014 17:11

Articoli correlati (da tag)

Chiudi