Giovedì, 05 Marzo 2015 17:51

L'Aquila, Stadio d'Acquasanta: incontro tra Iorio, società e tifosi. Campo 100% sintetico?

di 

L'assessore al Comune dell'Aquila con delega allo Sport, Emanuela Iorio, ha diffuso nel pomeriggio una nota relativa all'incontro avuto ieri tra il Comune, la società dell'Aquila calcio ed i tifosi (supporter Trust e Red Blue Eagles), in cui si è discusso riguardo ad alcuni lavori da affrontare per il nuovo stadio d'Acquasanta.

Mentre la ditta Spel è a lavoro infatti, con il collaudo che dovrebbe avvenire per fine luglio, rimangono tre i punti principali ancora da risolvere relativi al campo di gioco, agli schienali dei seggiolini (necessari per formare una scritta modello campo d'atletica di Piazza d'Armi) e al tabellone luminoso.

Per quanto riguarda il campo, come già aveva reso noto il supporter trust , nell'ultima versione il progetto, a sorpresa, prevedeva la posa di un terreno esclusivamente sintetico.

Un punto su cui non c'era consenso tra le parti ma su cui L'Aquila calcio avrebbe infine convenuto.

La proposta alternativa, supportata dal Trust ed in un primo momento preferita anche dalla società di Corrado Chiodi, era quella di un sintetico ma con intaso naturale. Una soluzione molto praticata negli ultimi tempi nei nuovi impianti.

Ma secondo alcuni tecnici del Comune questo tipo di terreno avrebbe spese di manutenzione superiori e, in quanto di nuovissima generazione, non sarebbe collaudata la sua tenuta di fronte a condizioni di freddo molto pronunciato.

Ma il 100% sintetico non convince del tutto il Trust da cui si aspetta un comunicato a riguardo dell'incontro in genere e della questione del campo nello specifico.

Per quanto riguarda i seggiolini invece l'assessore, nella nota, specifica che la possibilità di aggiungere anche gli schienali "dovrà essere rimandata ad una successiva valutazione economica".

Qualcosa del genere succede anche per l'installazione del tabellone luminoso per cui, scrive sempre Iorio, "sia il Comune che la società L'Aquila Calcio hanno dichiarato il proprio impegno al reperimento di sovvenzioni e sponsorizzazioni che ne consentano il relativo acquisto".

La nota completa diramata dall'Assessore Emanuela Iorio:

Un incontro tra Amministrazione comunale, direttivo della società L'Aquila Calcio e tifosi rossoblu per fare il punto della situazione riguardo ai lavori che interessano lo stadio di Acquasanta. A darne notizia è l'assessore allo Sport Emanuela Iorio. 

"L'incontro, – ha riferito l'assessore Iorio – al quale hanno preso parte, oltre ai dirigenti della società L'Aquila Calcio, anche i rappresentanti dei Supporters Trust e dei Red Blue Eagles, ha avuto per oggetto l'esame degli interventi, in corso di realizzazione, nello stadio di Acquasanta, con particolare riferimento alle proposte formulate dai tifosi rossoblu relativamente al terreno di gioco, alla tipologia e colorazione delle sedute e all'installazione di un tabellone luminoso.

Altri aspetti, che necessitano di ulteriori verifiche, sono stati invece rimandati ad una successiva riunione. In merito alla tipologia del terreno di gioco – ha proseguito l'assessore – la società ha accolto positivamente la scelta dell'Amministrazione comunale e ha manifestato la massima disponibilità a concordarne gli aspetti tecnici con gli Uffici comunali competenti. Per quanto riguarda la tipologia della sedute, invece, l'Amministrazione ha precisato che, fermo restando quanto già previsto dal progetto e dalla relativa copertura finanziaria, la possibilità di aggiungere anche gli schienali per dovrà essere rimandata ad una successiva valutazione economica.

Quanto all'installazione di un tabellone luminoso all'interno dell'impianto, sia il Comune che la società L'Aquila Calcio hanno dichiarato il proprio impegno al reperimento di sovvenzioni e sponsorizzazioni che ne consentano il relativo acquisto. Nel complesso – ha concluso l'assessore – si è trattato di un incontro proficuo, in un clima operativo e improntato alla massima collaborazione reciproca, nell'ottica di un obiettivo comune che vede al centro un'infrastruttura sportiva di grande valore strategico per la nostra città".

 

Ultima modifica il Giovedì, 05 Marzo 2015 18:24

Articoli correlati (da tag)

Chiudi