Con L'Aquila perdente al "Fattori" contro il Rovigo, e il rinvio della partita di Serie A tra Gran Sasso e Rugby Reggio, gli occhi del rugby abruzzese oggi erano puntati soprattutto a Cecina, per l'incontro di pool salvezza tra i toscani e il Paganica. Obiettivo centrato per i rossoneri di Sergio Rotellini, che vincono ed allontanano sostanzialmente l'incubo retrocessione.
A 42 giorni dall'ultima vittoria, il Paganica vince al "Castellani" di Cecina, contro gli Emergenti, per 28-12. I rossoneri scendono in campo compatti e concentrati mettendo da subito in atto un buon guadagno territoriale e capitalizzando la loro superiorità all'ottavo minuto, grazie a una meta di Alessandro Paiola dopo una mischia ai cinque metri. Fabio Rotellini trasforma. Dopo soli tre minuti il Paganica allunga con Giordani, e una nuova trasformazione di Rotellini da posizione defilata porta gli abruzzesi sul 0-14.
Il Cecina si sveglia ed è Ambrogini a riportare i suoi sotto il break con una meta trasformata, ma è ancora il Paganica a spingere sull'acceleratore, portandosi sul 7-21, grazie alla seconda meta di Paiola e alla terza trasformazione di Fabio Rotellini. Sul finale di primo tempo, il Cecina realizza la seconda meta, fallendo però la trasformazione. Si va negli spogliatoi sul 12-21.
Nella ripresa segna solo il Paganica, che mantiene un buon ritmo e controlla il campo con facilità, costringendo il Cecina all'arroccamento nella propria metà campo. Paiola realizza la meta del bonus, e con la terza realizzazione personale è anche il man of the match. Rotellini in giornata di grazie trasforma per il definitivo 12-28 (0-5).
I rossoneri, infatti, salgono a quota 11 in classifica, consolidano il quarto posto e staccano proprio la penultima posizione (che vale la retrocessione), occupata proprio da Cecina, distante ora 9 lunghezze.
I risultati della X giornata (pool salvezza 3): Bologna - Arezzo 30-20; Viterbo - Modena 14-46; Cecina - Paganica 12-28.
La classifica: Bologna 24, Modena 18; Arezzo 13; Paganica 11; Cecina 2; Viterbo 1.
Serie C1. Nella quarta giornata di pool promozione 5 del campionato nazionale di C, sorpresa a Rieti dove la capolista del girone perde in casa contro il Villa Pamphili 26-29. Ne approfitta l'Avezzano che espugna con una bella vittoria il campo della Rugby Roma (7-15), portandosi da sola in vetta alla classifica. Lo scontro in fondo alla classifica tra Sambuceto Gran Sasso e Latina finisce 19-22. Partita sfortunata per gli abruzzesi che perdono per un piazzato. Le mete per i teatini sono state realizzate da Gorgoretti, Del Gallo e Giordani, gli ultimi due appena diciassettenni. Da notare la presenza di dieci U18 in campo nel Sambuceto.
Nella pool salvezza, invece, Segni vince facile sul campo della Old Pescara 33-8, mentre Anzio ha la meglio sulla Polisportiva Abruzzo 29-13. L'unica abruzzese a vincere è il Cus L'Aquila, sul campo della Civita Castellana 5-29.