Nel match con la Spal L'Aquila sbanda di nuovo, concedendo uno sciocco rigore alla squadra estense che fissa il risultato sull'1-0 all'ultimo secondo del primo tempo.
Un regalo arrivato a causa di un tocco di Corapi su Gentile che in quel momento era spalle alla porte in posizione non pericolosa, e che l'arbitro ha giudicato rigore.
All'ennesima ingenuità ha fatto il palio l'incapacità di produrre gioco per arrivare a rete e riagguantare una partita per molti versi simile a quella contro la Reggiana e che L'Aquila ci ha messo del suo a perdere.
I Rossoblù in realtà partono anche bene e fanno la partita con Zavettieri che riconferma il 4-2-3-1 di Pisa, non cambiando nulla nella formazione ad eccetto di Vella per Triarico.
Al 12' Pedrelli ci prova con una doppia conclusione dal limite: il primo tiro viene ribattuto e il secondo termina di poco fuori .
Coi minuti i rossoblù calano leggermente lasciando più campo alla Spal.
Al 37' giocata di Scrugli che dalla destra lascia partire un cross teso che giunge a Vella che si coordina male a pochi metri dalla porta.
Il finale di primo tempo diventa un momento topico della partita con L'Aquila che riprende a spingere e la Spal che non riununcia a ripartire. La sensazione è che il risultato possa cambiare da un momento all'altro. Ma quando ormai sembra proprio di tornare negli spogliatoi con le reti inviolate, Pacilli perde palla sulla tre quarti dando il via all'azione del rigore. Zigoni trasforma senza problemi lasciando il Fattori a convivere nell'intervallo con i suoi fantasmi.
Nei secondi 45' i ragazzi di Zavettieri partono forte ma i tentativi di arrivare a rete si fanno via via sempre più confusi man mano che la squadra si stanca. A niente valgono gli inserimenti di Perna e Sandomenico che sostituiscono De Francesco e Vella (mentre Carini subentra a Pomante colpito duramente alla testa).
La Spal si difende e pur non creando a sua volta pensieri a Zandrini mura ogni tentativo rossoblù di arrivare al tiro anche perché la difficoltà dell'Aquila di giocare negli ultimi venti metri risulta drammatica.
Termina così l'ultima partita utile a raggiungere una final season già ampiamente compromessa nelle ultime sei giornate. La vittoria di Pisa aveva illuso, ora i play off non si vedono più neanche col binocolo.
Il tabellino
L'AQUILA (4-2-3-1): Zandrini; Scrugli, Pomante (10' st Carini), Zaffagnini, Pedrelli; De Francesco (13' st Perna), Del Pinto; Pacilli, Corapi, Vella (24' st Sandomenico); Virdis.
SPAL (3-5-2): Menegatti; Gasparetto, Cottafava, Silvestri; Lazzari (46' st Giani), Gentile, Capece, Di Quinzio (30' st Landi), Nava; Zigoni, Finotto (37' st Fioretti).