Archiviato il Sei Nazioni 2015, riprendono dopo la lunga pausa tutti i campionati nazionali. Con L'Aquila nella sfida proibitiva di Mogliano Veneto, in Serie A e B le due abruzzesi giocano due partite importanti: la Gran Sasso ospiterà a Villa Sant'Angelo (L'Aquila) il Lyons Piacenza, per continuare a sognare i play off per l'Eccellenza, mentre il Paganica è a un passo dalla salvezza in B.
"Veniamo da due vittorie consecutive - afferma la terza linea della Gran Sasso Alessandro Pattuglia - stiamo vivendo un buon momento di forma e gli equilibri in squadra sono tarati alla perfezione". L'obiettivo a inizio stagione era la salvezza, ma grazie a una grande prima fase del campionato, la Gran Sasso si ritrova in pool promozione, con qualche chance per i play off Eccellenza: "Giochiamo e ci divertiamo - sottolinea il capitano Daniele Giampietri - abbiamo dimostrato che possiamo vincere contro tutti, le aspettative erano quelle di rimanere in serie A e invece oggi ci troviamo a pochi punti dai play off per la promozione in eccellenza: il nostro obiettivo rimane quello di far crescere i giovani e vincere domenica contro un avversario forte". Fischio di inizio alle ore 15.30, sul campo di Villa Sant'Angelo.
In Serie B il Paganica è impegnato a Modena, per la prima di ritorno della pool salvezza. Dare continuità alla bella affermazione di Cecina (Livorno) per cominciare al meglio l'ultimo quarto di stagione e fare un altro importante passo verso la permanenza in cadetteria, sono questi gli imperativi per il XV di Sergio Rotellini. Ad attendere i rossoneri, sul rettangolo verde di Collegarola, ci sarà una squadra strutturata ed organizzata, come dimostrato dai numeri fatti registrare nel girone d'andata della pool salvezza.
Riprende dopo la pausa anche la Serie A femminile, con le Belve Neroverdi - prive in panchina del dimissionario Fabio Andreassi - impegnate a Bologna. Le ragazze dovranno giocarsela contro le emiliane per risalire la classifica.
In Serie C1 big match tra le prime due della pool promozione 5, Avezzano e Rieti. Il Sambuceto Gran Sasso sarà ospite del Villa Pamphili. Chiude la giornata la sfida tutta laziale tra Latina e Rugby Roma. Nell pool salvezza il programma prevede Segni - Anzio, Polisportiva Abruzzo - Civita Castellana e Cus L'Aquila - Old Pescara. (m. fo.)