E' stato ufficializzato oggi dalla Federazione italiana rugby (Fir) il calendario del campionato nazionale Rugby d'Eccellenza per la stagione 2015-2016.
La formula del massimo campionato italiano, che assegnerà il titolo di Campione d'Italia 2015-2016, è quella del girone unico all'italiana con partite di andata e ritorno tra le dieci squadre partecipanti. Prenderà il via il prossimo 10 ottobre, mentre la finale scudetto si disputerà il 28 maggio 2016.
Nella prima giornata tornerà il "derby day", che vedrà impegnate sullo stesso campo le quattro squadre del massimo campionato provenienti dal Veneto; derby anche nella Capitale nei primi 80', con l'IMA Lazio che riceverà all'Acqua Acetosa le Fiamme Oro Roma, semifinaliste nella passata stagione. Come tradizione la squadra neopromossa, il Sitav Lyons Piacenza, debutterà invece davanti al pubblico di casa ospitando i campioni in carica del Cammi Calvisano.
Ai nastri di partenza anche L'Aquila Rugby Club, dopo la salvezza stentata dello scorso anno. Sarà difficile il cammino dei neroverdi, la cui panchina per la prossima stagione è stata affidata a Ludovic Mercier e Dragos Niculae, che affronteranno nella prima giornata il Viadana in terra lombarda. L'esordio in casa, tra le mura amiche del "Fattori", il 16 ottobre contro il Petrarca Padova, in una delle classiche del rugby italiano.
Non sarà facile l'avvio di campionato, con il XV aquilano che dovrà vedersela, dopo Viadana e Petrarca, con il Mogliano (in casa), a Rovigo contro i rossoblù vice campioni d'Italia, in casa con le Fiamme Oro e nella tana dei campioni in carica del Calvisano, prima della partita casalinga contro il Lyons Piacenza, nell'ultima sfida del 2015.
Tra le novità stagionali un anticipo in diretta televisiva su Rai Sport 1 HD il venerdì sera alle 19.30 – il palinsesto della prima fase di stagione verrà definito successivamente – e un turno infrasettimanale, il 6 gennaio.