Dopo l'ufficializzazione del calendario dell'Eccellenza 2015-2016, sono stati diffusi dalla Federazione italiana rugby (Fir) i calendari della seconda e della terza categoria nazionale: la Serie A e la Serie B, che vedono ai nastri di partenza in A la Gran Sasso e in B il Paganica e il neo promosso Avezzano.
La Gran Sasso, dopo due stagioni di livello in A, punta di nuovo alla pool promozione. Può farcela: la prima fase, quella su base territoriale, sembra addirittura più abbordabile - sulla carta - di quella dello scorso anno, dove i rossogrigi abruzzesi primeggiarono a lungo in classifica. La squadra allenata da Pierpaolo Rotilio (nella foto) troverà tanto Abruzzo: esordio il 18 ottobre a Perugia contro il Cus, che ha acquistato il campano ma aquilano d'adozione ed ex L'Aquila Rugby Luca Di Cicco. In terra umbra da anni trova spazio anche il pilone aquilano Fabrizio Cappetti. L'esordio casalingo, alla seconda giornata, contro il Cus Roma, che ha conquistato la promozione con in panchina un altro aquilano: Andrea Cococcetta.
Terza giornata con un'altra neo promossa della Capitale: la Primavera Rugby Roma, alla prima esperienza della sua storia in Serie A. E' aquilano (Marco Orsini) anche il tecnico della terza romana nel girone, la Capitolina Roma, che la Gran Sasso ha già affrontato e battuto la scorsa stagione. Mentre l'osso più duro del girone sembra la nuova compagine toscana dei Medicei, nata dalla fusione di Firenze e Prato, che vedrà un rooster di prim'ordine e un allenatore scudettato in panchina, il marsicano Pasquale Presutti (ex Padova e Fiamme Oro).
Come lo scorso anno, dopo la prima fase si accederà alle pool promozione e salvezza. Una sola squadra salirà in Eccellenza.
Stessa formula per la Serie B: il Paganica inizierà, sempre il 18 ottobre a Frascati. Ritorno in categoria anche per l'Avezzano, dopo la doppia retrocessione dalla A alla C in due anni. I gialloneri marsicani ospiteranno nella prima giornata il Colleferro. L'obiettivo di entrambe le abruzzesi è di fare un campionato tranquillo: i marsicani cercheranno di rimanere in B, come anche il Paganica che ha conquistato lo scorso anno la salvezza all'ultimo turno di anticipo, dopo aver visto sfumare all'ultima giornata della prima fase la pool promozione.
Il 1 novembre ci sarà il derby, atteso, tra la squadra del confermato Sergio Rotellini e il XV marsicano allenato da Luca Terrenzio e Corrado Di Stefano. L'andata si giocherà allo stadio in via dei Gladioli di Avezzano, mentre il ritorno, previsto per il 13 dicembre, verrà disputato allo "Iovenitti" di Paganica. Oltre a Frascati e Colleferro, Paganica e Avezzano se la vedranno anche con Civitavecchia Centumcellae e la squadra cadetti della Capitolina.
Sponda L'Aquila Rugby Club, lunedì inizierà la preparazione agli ordini dei nuovi coach Ludovic Mercier e Dragos Niculae. Diverse le partenze verso altre squadre di Eccellenza e di Serie A, mentre i primi arrivi, ancora non ufficializzati dalla società, sono i due accademici Marcello Angelini e Ugo D'Onofrio, e il mediano di mischia sudafricano Cornelius Faasen.
Il presidente Mauro Zaffiri avrebbe dovuto incontrare ieri la stampa per presentare la nuova campagna abbonamenti e parlare del mercato estivo, ma una conferenza stampa in Procura - convocata in seguito a un'operazione dei carabinieri nell'ambito della ricostruzione post-sisma - ha procurato il rinvio dell'incontro a martedì mattina. (m. fo.)