Mercoledì, 09 Settembre 2015 16:43

Torna "Wolf Bike Tour": 200 km nel cuore dell’Abruzzo selvaggio

di 

 

Mancano poche ore alla seconda edizione del Wolf Bike Tour. La gran fondo non competitiva dei due Parchi Nazionali d’Abruzzo - organizzata dall’associazione no profit Cyclopride Italia - si terrà infatti il prossimo weekend, 12 e 13 settembre, con Sulmona come punto di partenza.

Gli itinerari saranno due: uno più breve, di circa 80 chilometri con 1600 metri di dislivello pedalando lungo le falde della Majella, fra boschi di faggi secolari, altopiani selvaggi, antichi borghi medioevali; l’altro, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, di circa 150 kilometri e 2600 metri di dislivello, fra valli, laghi e montagne.

Rispetto allo scorso anno cambia solo il percorso del primo giorno che terminerà a Pettorano con la classica polentata e ci sarà il ristoro a Pescocostanzo. Il percorso attraverserà alcuni fra i borghi più belli d’Italia: Pacentro, Scanno, Canzano, Opi, Villetta Barrea, Civitella Alfedena. Vi saranno, lungo il percorso, diversi punti di ristoro e al rientro di ciascuno dei due giri verrà offerto un rinfresco in piazza con prodotti tipici a chilometro zero.

“La presenza di Slow Food fra i partners - scrivono gli organizzatori in una nota - caratterizza questo nuovo modo di pensare il ciclismo sportivo: si pedala per fare sport, per mettere alla prova la propria resistenza, ma anche per godere dei Paesaggi e della Cultura che il nostro territorio sa offrire”. Un’altra novità di questa edizione sarà che le donne che non pagheranno l’iscrizione.

“Obiettivo finale - aggiungono - è la creazione di un network di percorsi cicloturistici che partendo dall’edizione abruzzese coinvolgano Umbria, Toscana, Emilia Romagna, Liguria e Piemonte, seguendo “le orme del lupo” che proprio dal massiccio della Majella, attraverso la dorsale appenninica, ha ripopolato l’intera Penisola, fino alle Alpi.

Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ultima modifica il Mercoledì, 09 Settembre 2015 16:48

Articoli correlati (da tag)

Chiudi