"Stadio Gran Sasso d'Italia". Questo il nome che ha stravinto il partecipato sondaggio promosso dall'associazione di tifosi L'Aquila me' nata per tutelare uno dei bene comuni della città, "L'Aquila calcio 1927".
"Al termine dello spoglio delle 957 schede della consultazione popolare - scrivono dall'associazione - l'opzione 'Gran Sasso d'Italia' si afferma con una maggioranza schiacciante di 780 preferenze, pari all'81,5%".
Solo il 2,72% dei partecipanti al sondaggio infatti ha optato per l'intitolazione a "Italo Acconcia", mentre il 9,3% ha scelto Stadio delle Aquile, seguito da "Federico II" con il 2,93% dei voti, e Stadio degli Appennini (1,78%).
"Tanto più alla luce della estrema chiarezza dei risultati -scrivono in una nota gli organizzatori del sondaggio del Supporters' Trust L'AQUILA ME' -esprimiamo l'auspicio che, come d'altronde nelle intenzioni alla base della organizzazione di questo sondaggio consultivo – il sindaco Massimo Cialente e più in generale l'ente proprietario della struttura sportiva decidano di prendere atto della volontà popolare emersa dalle preferenze delle 957 persone che, cogliendo l'occasione per esprimere democraticamente il loro pensiero in merito, concretamente hanno mostrato interesse per la questione della intitolazione del nuovo stadio calcistico cittadino.
E in questo senso - concludono - vista la importante partecipazione che ha fatto registrare la consultazione, è un dovere e un piacere ringraziare tutti coloro che prendendovi parte, le hanno dato peso e rilevanza, così come tutti quelli che con il loro impegno hanno contribuito alla positiva riuscita della iniziativa".
La palla infatti adesso passerà al Comune, proprietario della struttura, che in una vecchia delibera aveva già denominato lo stadio "Gran Sasso d'Italia".
Come noto però ora il sindaco Massimo Cialente caldeggia per un altro dei nomi usciti fuori per l'intitolazione, "Italo Acconcia", giocatore nato in provincia dell'Aquila che ha indossato ad inizio carriera la maglia rossoblù, e in recenti dichiarazioni ha parlato di una possibile doppia intitolazione.
Doppia intitolazione che però non piace ai partecipanti al sondaggio: "Nella seconda domanda veniva chiesto un parere in merito alla disponibilità manifestata dall'Amministrazione comunale a una eventuale intitolazione doppia dell'impianto, in netta maggioranza (l'84,85% dei rispondenti) sono stati coloro che si sono detti contrari alla ipotesi a prescindere dai nomi prescelti. Vicino alla doppia cifra percentuale il numero delle risposte bianche, attestatesi al 9,72%, mentre i favorevoli alla doppia intitolazione hanno costituito il 5,43% dei rispondenti".
Un altro nome venuto fuori negli ultimissimi giorni è stato poi quello di Guido Attardi, aquilano, che giocò dal 1957 al 1969 praticamente sempre con la maglia del capoluogo e allenandola senza particolare fortuna per una sola stagione.
Ma il sondaggio, che ha coinvolto un migliaio di tifosi - un numero non basso all'Aquila - ha decisamente eletto il Gran Sasso - un elemento del territorios tesso, come l'elemento più rappresentativo rispetto a dei calciatori. Un responso importante anche considerando il fatto che a votare presumibilmente siano stati per lo più appassionati di calcio, sport per cui lo stadio sarà utilizzato. Il Gran Sasso d'altronde svetta sulla città e lo stadio stesso. A Teramo ci hanno intitolato un centro commerciale, ma il capoluogo con uno stadio gli renderebbe molto più onore.
Giorni fa intanto, il Comune è andato incontro le richieste dei tifosi scegliendo per i seggiolini i colori rossoblù che comporranno la scritta "L'Aquila" (sulla trubuna) "1927" (sulla curva). Difficilmente però l'inaugurazione avverrà per il 15 novembre per il derby col Teramo a causa dei ritardi e - secondo alcune voci - di un parere negativo (quanto infromale) della Questura che non si sentirebbe tranquilla per giocare all'ultimo momento l'inaugurazione in un derby, chiamato - appunto - del "Gran Sasso".
La nota integrale del Supporter Trust L'Aquila me'
Ieri, Lunedì 5 Ottobre 2015, presso la sede del Supporters' Trust L'AQUILA ME', sita in L'Aquila al numero 3 di via Paolo Borsellino, si è proceduto allo scrutinio delle preferenze espresse nell'ambito del sondaggio consultivo che, dapprima nel pomeriggio di Sabato 19 Settembre e poi tra Lunedì 21 Settembre e Domenica 4 Ottobre, ha permesso a tutti coloro che hanno voluto farlo di esprimersi – previa presentazione di un documento di riconoscimento in corso di validità – in ordine alla intitolazione del nuovo Stadio di Acquasanta.
Allo scadere dei quindici giorni di consultazione hanno preso parte alla stessa ben 957 persone.
Di séguito si riportano i risultati emersi, riportati dettagliatamente anche nel prospetto allegato.
Rispondendo alla prima domanda, nella quale si chiedeva di esprimersi sulla intenzione del Comune de L'Aquila di intitolare lo Stadio alla figura di Italo Acconcia, il 2,72% dei votanti si è detto d'accordo con la intitolazione allo storico calciatore nonché tecnico federale, mentre il 95,72% di coloro che hanno partecipato alla iniziativa ha espresso un'altra preferenza: in particolare la opzione alternativa che ha ricevuto maggiori consensi è stata Stadio "Gran Sasso d'Italia", con l'81,5% dei voti, seguita a grandissima distanza da Stadio delle Aquile (9,3%); ancora più staccate le opzioni Stadio "Federico II", con il 2,93% dei voti, e Stadio degli Appennini (1,78%).
Due votanti, pari allo 0,21% dei partecipanti alla consultazione, hanno goliardicamente inteso esprimere la loro preferenza per una ulteriore opzione, dopo averla manualmente inserita a margine di quelle proposte: Stadio "Cimiteriale". A completare il quadro dodici risposte bianche, l'1,25% del totale, e tre nulle (pari allo 0,31%).
Passando alla seconda domanda, in cui veniva chiesto un parere in merito alla disponibilità manifestata dall'Amministrazione comunale a una eventuale intitolazione doppia dell'impianto, in netta maggioranza (l'84,85% dei rispondenti) sono stati coloro che si sono detti contrari alla ipotesi a prescindere dai nomi prescelti. Vicino alla doppia cifra percentuale il numero delle risposte bianche, attestatesi al 9,72%, mentre i favorevoli alla doppia intitolazione hanno costituito il 5,43% dei rispondenti.
Infine nella terza domanda si chiedeva, nel caso dovesse effettivamente avere un séguito concreto l'idea della doppia intitolazione, di esprimere una preferenza fra tre diverse opzioni tutte comprendenti al loro interno il nome di Italo Acconcia: data la inequivocabile affermazione dei pareri contrari alla intitolazione doppia, è ai soli fini statistici che si riportano i dati emersi dalle risposte a questa ultima domanda.
La grandissima maggioranza dei partecipanti, l'81%, ha lasciato in bianco questa risposta. Tra le opzioni votate quella che ha raccolto più consensi, il 10,55%, è stata Stadio "Italo Acconcia – Gran Sasso d'Italia" o "Gran Sasso d'Italia – Italo Acconcia", seguita da Stadio delle Aquile "Italo Acconcia" con il 5,85% delle preferenze espresse e Stadio degli Appennini "Italo Acconcia" con il 2,3%. Due le risposte nulle, lo 0,21% del totale.
Tanto più alla luce della estrema chiarezza dei risultati, il Supporters' Trust L'AQUILA ME' esprime l'auspicio che – come d'altronde nelle intenzioni alla base della organizzazione di questo sondaggio consultivo – il sindaco Massimo Cialente e più in generale l'ente proprietario della struttura sportiva decidano di prendere atto della volontà popolare emersa dalle preferenze delle 957 persone che, cogliendo la occasione per esprimere democraticamente il loro pensiero in merito, concretamente hanno mostrato interesse per la questione della intitolazione del nuovo stadio calcistico cittadino.
E in questo senso, vista la importante partecipazione che ha fatto registrare la consultazione, è un dovere e un piacere ringraziare tutti coloro che – prendendovi parte – le hanno dato peso e rilevanza, così come tutti quelli che con il loro impegno hanno contribuito alla positiva riuscita della iniziativa.
L'AQUILA ME' – L'Aquila Calcio Supporters' Trust