Parte male il secondo campionato d'Eccellenza della sua storia per L'Aquila Rugby Club. I neroverdi, dopo aver perso a Viadana nell'esordio del massimo campionato italiano, hanno ricevuto dal giudice sportivo della federazione 4 punti di penalizzazione. Analogo provvedimento è stato preso nei confronti del Mogliano, vittorioso contro il San Donà, che ora vedono perdere a tavolino (20-0) i punti conquistati sul campo.
La penalizzazione per gli aquilani [leggi i dispositivi completi del giudice sportivo] riguarda lo schieramento a referto dei giocatori di formazione non italiana. Se ne possono schierare quattro, di cui almeno uno nato dopo il 1991 oppure in Italia nelle ultime due stagioni. La squadra allenata da Mercier e Niculae, sabato scorso, ha schierato a Viadana quattro atleti di formazione non italiana: Badalicescu, Cortés, Sirbe e Faasen. Nessuno di loro è nato dopo il 1 gennaio 1991, e nessuno di loro - secondo la sentenza del giudice sportivo - ha giocato in Italia nelle ultime due stagioni. Il mediano di mischia sudafricano Daniel Faasen è stato però tesserato nelle ultime due stagioni con il Rugby Badia, ed è proprio questo l'elemento che ha indotto nell'errore il club neroverde.
Nell'eventuale appello si giocherà tutto sull'interpretazione del regolamento. La federazione impone che almeno uno dei quattro giocatori di formazione non italiana schierati debbano "aver giocato in via continuativa in Italia per le due stagioni sportive precedenti. Per continuità si intende che il giocatore nelle due stagioni sportive non abbia giocato in campionati di altre federazioni". Con la parola giocato, si intende il tesseramento in una squadra italiana, oppure l'inserimento in foglio gara di almeno una delle partite della stagione? Lo scopriremo dopo l'appello. La questione è dirimente: Faasen, infatti, non ha giocato due stagioni fa a Badia per un infortunio che l'ha tenuto fermo per tutta la stagione sportiva, e questo è il fattore che avrebbe indotto il giudice a decretare la penalità. C'è da sottolineare inoltre che, da parte federale, non esiste una banca dati univoca sui minutaggi dei giocatori, a disposizione delle società.
Più netta la posizione per l'altra penalizzata dell'Eccellenza, il Mogliano, che ha schierato in campo Enjel Makelara, squalificato fino al 30 ottobre, e quindi ha perso i punti conquistati a Treviso nel derby day contro il San Donà.
Con la vittoria a sorpresa della Lazio contro le Fiamme Oro e il ribaltamento del risultato tra Mogliano e San Donà (che fa conquistare 5 punti a questi ultimi), si complica il cammino dell'Aquila Rugby Club già alla prima di campionato. Sarà una stagione difficile per i neroverdi del presidente Mauro Zaffiri. Intanto, il club dovrebbe fare ricorso in appello. Anche se ancora manca l'ufficialità. (m. fo.)
La nuova classifica
Rugby Calvisano, Lafert San Donà e Rugby Viadana punti 5; IMA Lazio e Femi-CZ Rovigo 4; Petrarca Padova e Fiamme Oro Roma 1; Lyons Piacenza 0; L’Aquila Rugby Club e Marchiol Mogliano -4.