Terza giornata per i campionato nazionali del rugby, dove militano diverse abruzzesi. In Serie A non riesce a vincere in trasferta la Gran Sasso, che cede sul campo romano del Primavera 20-10. In Serie A femminile le Belve Neroverdi tornano sconfitte da Bologna, mentre in Serie B maschile l'atteso derby tra Avezzano e Paganica finisce in favore dei rossoneri ospiti, con un finale thriller che non riesce a far vincere i marsicani padroni di casa (24-25). In Serie C1 vincono il Sambuceto Gran Sasso e la Polisportiva, mentre torna a casa battuto il Cus L'Aquila.
Serie A (girone 4). Seconda sconfitta per la Gran Sasso, che cede 20-10 a Roma contro il neopromosso Primavera. Agli abruzzesi non è basta la supremazia in mischia e il possesso palla: le mete in casa Gran Sasso sono state siglate da Paolucci, in avvio di gara, e da Alessio Sacco (nella foto) nel finale. Non hanno trasformato nel primo tempo Matteo Marchetti e nel secondo Mattia Valdrappa. Decisive le due mete di Michele Lamaro - giudicato a fine gara man of the match - e il piede di Riitano.
"Non mi sento di recriminare nulla ai giocatori - ha dichiarato il coach Pierpaolo Rotilio - abbiamo dato il massimo, nonostante qualche ingenuità che ha portato gli avversari in meta. Ci stiamo allenando molto bene anche se i risultati fanno fatica ad arrivare; ci vuole tempo per creare giocatori di livello soprattutto nella regia, sono fiducioso: se continuiamo ad allenarci così i risultati arriveranno".
I grigiorossi rimangono comunque terzi in classifica a quota 6 punti, dietro la Capitolina prima in classifica e i Medicei, che seguono secondi.
Us Primavera Rugby v Gran Sasso Rugby 20-10 (7-5)
Marcatori: p.t. 8' Mt. Paolucci; 20' mt Lamaro tr Riitano; s.t. 16' mt Lamaro tr Riitano; 18 cp Riitano; 27' cp Riitano; 36 mt Sacco.
Us Primavera: Condemi, Riitano, D'angelo, D'ottavio, Risi E. (18st Marigo J.), Brancadoro, Callori di Vignale (Cap), Belloni, Lamaro, Gabbuti (32'st Fidanza), Custureri, Semplice, Urbanetti (1st Di Resta), Corcos, Sbarigia. N.U. Belcastro, Gasperini Zacco, La Greca, Finocchi, Cavallini. All. Montella
Gran Sasso Rugby: Fattore (8'st Valdrappi), Anibaldi (8st Pallotta), Guardiano, Feneziani, Caiazzo, Giampietri, Marchetti, Pattuglia, Santavenere (23' Vaggi), Ippoliti (10st Iezzi), DI Febo, De Santis, Guerriero (10st Colaiuda), Mannucci, Paolucci. All:Rotilio
Arbitro: De Martino
Man of the match: Lamaro Michele
Leggi risultati e classifiche della terza giornata
Serie A femminile. Quarta giornata anche nel massimo campionato di categoria. Nel girone 2 le Belve Neroverdi tornano sconfitte da Bologna, dopo una buona prova (38-15). Le mete di parte aquilana sono state marcate dall'avanti Elisa Cucchiella (2) e dalla tre quarti Alessandra Dell'Orso. Hanno pesato le assenze importanti nelle fila delle Belve (Sara Centi, Daniela Colagrande e Luna Nicchi su tutte) hanno favorito il Bologna tra le mura di casa. Le Belve rimangono comunque a metà classifica, con due vittorie e altrettanto sconfitte.
Leggi risultati e classifica della quarta giornata
Serie B (girone 4, poule 1). C'era attesa per il derby abruzzese del Gladioli di Avezzano (L'Aquila) tra i marsicani e il Paganica. Folto il pubblico sugli spalti per una partita che si preannunciava avvincente e non ha deluso le aspettative. Ottimo avvio dell'Avezzano che si porta sul 6 a 0 con due piazzati di Roberto Lanciotti. Emerge a metà del primo tempo il Paganica, che realizza la prima meta di mischia, dopo un cambio touche sui cinque metri. La fine del primo tempo è di marca rossonera, con i ragazzi allenati da Sergio Rotellini che realizzano un'altra meta con Matteo Andreucci, dopo una bella azione del neo acquisto Giacomo Sebastiani, e un calcio, fissando il parziale sul 9-17.
Nella ripresa la partita continua ad essere equilibrata e combattuta, con l'Avezzano che domina il campo. Il Paganica, però è più cinico. Nel finale, a tre minuti dal termine, sul 19-20 i rossoneri realizzano una meta su intercetto da metà campo. Sul 19-25 è Alessandro Cacchione all'ultimo minuto a realizzare la seconda meta (la prima era stata marcata da Claudio Burca) per l'Avezzano all'ultimo minuto. Sul 24-25 Roberto Lanciotti sbaglia la trasformazione, fatta ripetere dall'arbitro dopo un tentativo finito sul palo. I calci (due piazzati e due trasformazione) in parte Paganica sono stati realizzati dall'apertura Stefano Rotellini.
"La gara è stata molto equilibrata, le squadre si sono equivalse in maniera corretta - afferma a NewsTown il presidente dell'Avezzano Alessandro Seritti - certo, c'è l'amaro in bocca, perché abbiamo concesso tre mete che si potevano evitare".
Leggi risultati e classifiche della terza giornata del girone 4
Serie C1. Nel girone E prosegue la serie di vittorie del Sambuceto Gran Sasso, che travolge in trasferta il Falconara 14-54. Vincono anche la U18 contro il Pescara e la U16 élite contro i pari età del Benevento. Nel girone G la Polisportiva L'Aquila vince in casa contro Roma Urbe 31-16, mentre il Cus L'Aquila perde a Tivoli 40-0.