Esordio con sconfitta per L'Aquila Rugby Club a Padova. I neroverdi, che hanno affrontato il Petrarca nella prima giornata del Trofeo d'Eccellenza, hanno comunque mostrato miglioramenti sul piano del gioco, ma ciò non è bastato per la sesta sconfitta consecutiva stagionale.
La gara parte subito a favore dei padroni di casa, con una marcatura dell'ala Simone Rossi. L'estremo Niccolò Fadalti non trasforma e si va sul 5-0. La reazione è buona da parte dei neroverdi, che si portano in avanti ma, al 28' è ancora Rossi a schiacciare dopo una punizione battuta velocemente. Fadalti stavolta centra i pali. Al 30' un giallo per ripetuto antigioco alla seconda linea Vittorio Flammini porta all'inferiorità numerica dei neroverdi, che cinque minuti più tardi subiscono la terza meta, ad opera di Andrea Trotta, dopo un'azione a tutto campo del Petrarca. Fadalti trasforma e si va negli spogliatoi sul 19-0, con gli abruzzesi che a dispetto del risultato mostrano miglioramenti.
Nella ripresa Mercier e Niculae sostituiscono da subito Davide Sebastiani con Giovanni Marchetto, e rientra anche Flammini dal giallo. Dopo quattro minuti L'Aquila realizza i primi punti con un piazzato di Simone Matzeu, ma due minuti più tardi è Francescato a marcare la meta del bonus. Fadalti trasforma ancora. Al quarto d'ora è invece la volta della meta della terza centro neozelandese Travis Larsen. Il piede preciso dell'estremo patavino porta il risultato sul 33-3. I neroverdi si rialzano e d'orgoglio vanno in meta di prepotenza al 60', con il giovanissimo Andrea Ciofani, entrato qualche minuto prima al posto di Marcello Angelini (con Erbolini spostato a centro). Matzeu trasforma, riducendo il divario. Il finale lascia spazio alla seconda meta personale di Trotta: Marcato trasforma. Finisce 40-10 (5-0). Da segnalare l'esordio assoluto per Alessio Ponzi, entrato qualche minuto prima della fine, e le buone prove, tra gli altri, di Nardo Casolari e Davide Ciotoli.
"Ovviamente non posso essere soddisfatto del risultato – commenta a caldo l'head coach Ludovic Mercier – ma non meritiamo il divario che racconta il tabellino, perché abbiamo giocato bene. Il problema è che quando facciamo errori li paghiamo subito, ma oggi abbiamo giocato di più, prendendoci responsabilità in campo. E' questo che mi interessa".
"Abbiamo provato altre soluzioni oggi – conclude Mercier – e ho visto volontà ed entusiasmo di molti dei nostri ragazzi. Sappiamo però anche che dobbiamo iniziare a vincere, a cominciare dalla sfida interna di sabato prossimo".
Nel girone 1, l'altra partita ha visto il San Donà dominare 41 a 10 in casa del Lyons Piacenza. Prossimo appuntamento sabato 21 novembre, al "Fattori" dell'Aquila, per la sfida contro la Lazio, valevole per la seconda giornata del Trofeo d'Eccellenza.
____
PETRARCA PADOVA v L'AQUILA RUGBY CLUB 40-10 (19-0)
Marcatori: p.t. : 8' m Rossi (5 – 0); 28' m Rossi tr Fadalti (12 – 0); 36' m Trotta tr Fadalti (19 – 0); 5' cp Matzeu (19 – 3); s.t. 44' m Francescato tr Fadalti (26 – 3); 52' m Larsen tr Fadalti (33 – 3); 60' m Ciofani tr Matzeu (33 – 10); 77' m Trotta tr Marcato (40 – 10).
Petrarca Padova: Fadalti; Francescato, Bellucco (73' Bellini), Bettin, Rossi; Marcato (75' Nikora), Soffiato (60' Favaro); Larsen, Targa (75' Zago), Conforti (45' Michieletto); Trotta, Sattin; Jacob (46' Rossetto), Maistri (69' Ferraro), Vento (46' Milani).
All.: Cavinato.
L'Aquila Rugby Club: Biffi; Erbolini (78' Ponzi), Cortes, Angelini (56' Ciofani), Perju; Matzeu, Speranza (58' Carnicelli); Boccardo, Casolari (68' Ciotoli), Cecchetti (47' Vaschi), Sirbe, Flammini; Badalicescu (56' Di Valentino), Sebastiani (41' Marchetto), Montivero (78' Rossi).
All.: Mercier.
Arbitro: Angelucci (Livorno)
G.d.l.: Franzoi (Tv) e Favaro (Ve)
Quarto uomo: Pulpo (BS)
Cartellini: 29' Flammini (aquila); 77' Fadalti (Petrarca)
Man of the match: Trotta (Petrarca)
Calciatori: Fadalti (Padova) 4/5; Matzeu (L'Aquila) 2/2; Marcato (Padova) 1/1.
Note: cielo leggermente velato, temperatura primaverile, campo in perfette condizioni.
Punti conquistati in classifica: Petrarca Padova 5, L’Aquila Rugby 0