Domenica, 15 Novembre 2015 18:19

Rugby, Gran Sasso ko. Paganica espugna Colleferro: i risultati della Serie C

di 

Domenica dolceamara per le abruzzesi in campo nei massimi campionati italiani di rugby. In Serie A (girone 4), terza sconfitta consecutiva per la Gran Sasso, a Firenze contro I Medicei. In Serie B colpaccio del Paganica, che espugna Colleferro, mentre l'Avezzano perde in casa la Capitolina cadetta ma conquista un punto. In C vincono Sambuceto Gran Sasso e Polisportiva L'Aquila, perde il Cus.

Serie A (girone 4). Quarta sconfitta in cinque gare per la Gran Sasso Rugby, che dopo aver visto sfumare in zona Cesarini la vittoria domenica scorsa a Villa Sant'Angelo contro la Capitolina, esce battuta dal campo dei Medicei, club nato in estate dalla fusione di Prato e Firenze. In terra toscana la differenza la fanno i calci di punizione in favore dei padroni di casa.

Il primo tempo si gioca equilibrato e si conclude 3-0. Nella ripresa un altro piazzato e una meta dello statunitense Nick Civetta, giudicato a fine gara man of the match, portano il parziale sul 13-0. Monta così il pack degli abruzzesi di Rotilio, che incamerano la prima meta, tecnica, e trasformano con Mattia Valdrappa per il 13-7. Un'altra punizione dei toscani, però, spegne le velleità e nega il bonus difensivo alla Gran Sasso: la gara termina 16-7. Da segnalare nei Medicei la presenza in campo degli aquilani Pietro Antonelli e Francesco Palmisano (quest'ultimo entrato nel finale).

I grigiorossi di Pierpaolo Rotilio hanno comunque affrontato una gara di gran cuore, difedendo bene in una gara decisa dai calci e dagli episodi. I Medicei, dalla loro, hanno sfruttato meglio il maggior possesso.

La quinta giornata non è favorevole agli abruzzesi, con la Primavera Roma che stravince 33-3 sul Cus Perugia e si consolida al terzo posto, quello che vale la poule promozione, a quota 14 punti, sette in più della Gran Sasso quinta.
 

TOSCANA AEROPORTI I MEDICEI R. C. - GRAN SASSO RUGBY 16 - 7

Toscana Aeroporti I Medicei R. C.: 15 Logi, 14 Morsellino, 13 Antonelli (21’ st D’Andrea), 12 Biancaniello (26’ st Palmisano), 11 Nava, 10 Cartier Viaña, 9 Billot, 20 Santi (10’ st Bottacci), 7 Ippolito (29’ st Meroni), 6 Meyer, 5 Civetta, 4 Cemicetti (6’ st Soldi), 3 Battisti, 17 Fanelli (c) (6’ st Chiostrini), 1 Datola (33’ st Casini). a disposizione: 21 Taddei, All.: Presutti, Martin

Gran Sasso Rugby: 15 Fattore, 14 Caiazzo, 13 Pallotta (11’ st Caione), 12 Giampietri (c), 11 Valdrappa, 10 Brandizzi, 9 Marchetti (11 Angelone), 8 Santavenere (31’ st de Santis), 7 Pattuglia, 6 Lofrese, 5 Cecchetti, 4 Di Febo (10’ st Sacco), 3 Guerriero, 2 Iezzi, 16 Paolucci, A dispozizione: 19 Marcoleoni, 1 Mandolini, 17 Ippoliti, 18 Mancini,, All.: Rotilio

Marcatori: 13' cp Cartier 3 - 0; 8’ st cp Biancaniello 6 - 0, 17’ st m Civetta (Toscana Aeroporti I Medicei), tr Biancaniello 13 - 0, 24’ st m punizione Gran Sassp, tr Valdrappa 13 - 7, 27’ cp Biancaniello (Toscana Aeroporti I Medicei) 16 - 7,

Arbitro: Sig Falzone, di Padova
Cartellini: 31’ cg Paolucci (Gran Sasso); 16’ st cg Lofrese (Gran Sasso), 22’ cg Chiostrini (Toscana Aeroporti I Medicei), 30’ st cg Caione (Gran Sasso)
Note: coperto; campo in ottime condizioni, 600 spettatori.
Man of the match: Nick Civetta (Toscana Aeroporti I Medicei)
Punti: Toscana Aeroporti I Medicei 4, Gran Sasso 0
Calciatori: Valdrappa 1/3, Cartier 1/5, Biancaniello 3/3

[Leggi i risultati e le classifiche della Serie A]

Serie B (girone 4).  Al termine di una prova ordinata, solida e gagliarda il Paganica viola 31-28 il difficile campo del Colleferro e, conquistando la seconda vittoria esterna della stagione, aggancia proprio le civette laziali a quota 6 in classifica.

Dopo una prima fase di studio sono i padroni di casa a passare per primi in vantaggio grazie ad un calcio mandato a segno dell'apertura gallese James McKenzie. Pronta la risposta del Paganica che, costringendo al fallo la linea difensiva laziale, beneficia di un piazzato che l'estremo Stefano Rotellini non fallisce ristabilendo la parità: 3-3. Al quarto d'ora prima meta con Fabio Rotellini. Stefano Rotellini trasforma per il 3-10.

Il primo tempo continua equilibrato, con altri due piazzati di McKenzie e il sorpasso dei padroni di casa, con la meta dell'ala Roberto Caringi in velocità (sempre trasformata dall'apertura gallese) e la risposta del pack rossonero, che si impone con una meta tecnica trasformata da Stefano Rotellini in chiusura di tempo. Si va negli spogliatoi sul 16-17.

In apertura di ripresa il Paganica allunga con una meta di Giordani trasformata dal preciso Rotellini. Il suo collega, McKenzie, risponde dopo qualche minuto con una meta che però non trasforma. La gara, bellissima, si porta sul 21-24.

Nel momento più delicato del match esce fuori il cuore del Paganica che produce lo sforzo decisivo: fondamentale Andreucci che batte in velocità due uomini, riceve l'ovale e schiaccia alla bandierina. Meta del bonus e trasformazione a segno. Sul 21-31 si assiste all'assalto finale del Colleferro, che segna un'ultima meta con Giusti, trasformata in drop da McKenzie, che fissa il finale 28-31.

Per quanto riguarda l'altra abruzzese del girone 4, l'Avezzano del presidente Alessandro Seritti perde per la quinta volta consecutiva, reggendo bene però in casa contro la Capitolina cadetta e conquistando però un punto (13-20 il punteggio finale). I gialloneri marsicani rimangono ultimi in classifica con 3 punti, tutti frutto di bonus difensivi.

[Leggi risultati e classifica del girone 4 di Serie B]

Serie C1. Nel girone E (poule 2) il Sambuceto Gran Sasso batte 24-19 il San Benedetto e sale a quota 12 (8 erano i punti di penalizzazione iniziali). Nel girone G (poule 2) la Polisportiva L'Aquila travolge a Centi Colella il Tivoli 51-7, mentre il Cus L'Aquila viene travolta a Rieti 103-0.

[Leggi risultati e classifiche della Serie C1]

Ultima modifica il Domenica, 15 Novembre 2015 19:21

Articoli correlati (da tag)

Chiudi