E' stato firmato a L'Aquila, nel pomeriggio, il protocollo d'intesa che istituisce la 'Scuola Internazionale statale'.
Si tratta di una bella opportunità per le bambine e i bambini della città che, sin dal prossimo anno scolastico, potranno frequentare un corso di studi bilingue - italiano e inglese - ad indirizzo scientifico, di alta qualità formativa. "Un progetto con evidenti vantaggi per i nostri piccoli cittadini, in termini di sviluppo linguistico, interculturale, sociale, cognitivo e personale e che li proietterà in modo competitivo in ambito internazionale", ha sottolineato l'assessora Emanuela Di Giovambattista. "Sono orgogliosa - ha aggiunto - di aver potuto contribuire alla sua realizzazione. Ed ora a lavoro per i necessari passaggi istituzionali".
A questo punto, infatti, è attesa la Delibera di Giunta che verrà proposta proprio dall'assessora alle Politiche educative e scolastiche, che affronterà, poi, il passaggio in Commissione e il voto del Consiglio comunale. Il protocollo è stato sottoscritto tra l'Ufficio scolastico regionale per l'Abruzzo, il Comune dell'Aquila e l'Istituto comprensivo 'Gianni Rodari', la Direzione didattica 'Silvestro dell'Aquila', la scuola secondaria di primo grado 'Dante Alighieri', la scuola secondaria di primo grado 'Mazzini Patini', l'Istituto di istruzione superiore 'Andrea Bafile'.
"Simbolico che la firma sulla nascita della Scuola internazionale sia avvenuta dinanzi al più grande studioso della lingua italiana, il prof. Francesco Sabatini, Presidente Emerito dell'Accademia della Crusca, un grande amico della città", ha inteso sottolineare il sindaco Massimo Cialente. "Un incontro casuale poiché il professore era impegnato al Convegno Internazionale Della Rete Montagna che vedrà domani, tra l’altro, la firma della nascita all’Aquila del Centro Nazionale degli Studi dell’Appennino. Crediamo molto in eventi fortuiti ma carichi di significato", ha ribadito il primo cittadino. "C'è grande fervore in questa città che ogni giorno aggiunge una tessera al grande puzzle del suo futuro".