Dal 4 al 15 settembre prossimi si terrà all'Università dell'Aquila (Dipartimento Scienze Umane, via Nizza) la nona edizione della Summer School internazionale su "Awareness and Responsibility of Environmental Risk".
La scuola, organizzata dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile - Architettura e Ambientale dell'ateneo aquilano, prevede l'intervento di esperti internazionali in varie discipline tra cui ingegneria, geologia, geografia, urbanistica, sociologia.
Al centro dei lavori una ricognizione e un aggiornamento sulle tecniche e le buone pratiche per la mitigazione del rischio ambientale, in particolare a partire dal ruolo degli spazi pubblici delle città. Gli studenti sono stati selezionati dagli atenei che hanno aderito all'iniziativa.
L'Istituto Nazionale di Urbanistica collabora all'organizzazione attraverso la Community "Politiche e interventi per la difesa dei suoli". Tra i patrocini quello dello studio MCA di Mario Cucinella. I risultati saranno presentati il 15 settembre a Palazzo Fibbioni.