Martedì, 05 Novembre 2013 17:37

40 anni del Laboratorio Las.E.R., università e città festeggiano insieme la ricerca scientifica

di 

Venerdì 8 novembre l'Università dell'Aquila festeggierà il 40° anniversario del Laboratorio Las.E.R., con una giornata all'insegna della cultura e della ricerca scientifica. Sono invitate a partecipare tutte le componenti accademiche, gli studenti e l'intera città, l'appuntamento alle ore 10.30 presso la storica sede del Dipartimento di Ingegneria a Roio.

Il Las.E.R. è stato uno dei primi laboratori dell'Univaq, fondato nel 1973 con la collaborazione dell' Ente nazionale Idrocarburi (ENI). Nel corso degli anni il laboratorio ha ottenuto importanti risultati nel campo delle tecniche di conservazione del patrimonio architettonico, contribuendo alla riqualificazione del territorio aquilano anche dopo il sisma del 2009. Inoltre il prestigio del Las.E.R. è cresciuto sempre più grazie alla collaborazione con altre realtà locali per le ricerche sull'efficienza energetica degli edifici.

Apriranno l'evento la Rettrice dell'Univaq Paola Inverardi, il sindaco dell'Aquila Massimo Cialente e l'assessore provinciale Guido Liris.

Nel corso dell'evento sarà intitolato il Laboratorio INSE all'ingegnere energetico di fama internazionale Gino Parolini, presidente nel 1996 presso l'Università dell'Aquila del Comitato Tecnico di Ingegneria, autore di importanti progetti fra cui la Sala Nervi in Vaticano e il Laboratorio Nazionale del Gran Sasso. Il docente dell'Università La Sapienza di Roma, Gino Moncada Lo Giudice, commemorerà con un intervento Parolini.

Sarà presentato, inoltre, il nuovo libro della responsabile del Las.E.R. e professoressa di Fisica Tecnica Industriale presso l'Università dell'Aquila, Domenica Paoletti, "40 anni del laboratorio Las.E.R". Seguiranno gli interventi del docente di fisica ambientale dell'Univaq, Dario Ambrosini e l'esperta storica abruzzese Biancamaria Colasacco.

Le sale del Polo di Ingegneria di Roio saranno animate e colorate dalla mostra fotografica del docente dell'Univaq Enrico Chiappini e dalla mostra di pittura del tecnico dell'università Nino Zaccagnini.

 

di Chiara Marini, redazione StudenTown

Ultima modifica il Martedì, 05 Novembre 2013 18:04

Articoli correlati (da tag)

Chiudi