Si rinnova il rapporto tra il Dipartimento di Scienze Umane e gli eventi culturali legati alla nostra città: dal 3 al 7 dicembre si terrà, presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze umane, la XX edizione di "Incontri musicali. Musica e Letteratura". L'evento musicale in onore del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi vedrà le note dei musicisti più grandi della storia nazionale ed internazionale come Puccini e Wagner, introdotti dalle parole dei docenti del Dipartimento stesso e del Conservatorio "A. Casella".
La direzione artistica dell'evento, che si articolerà in quattro giornate, è stata affidata a Carlo Gaudieri e il ricavato sarà devoluto a favore di Telethon.
Martedì 3 dicembre alle 18 si esibirà il "Quartetto Gagliano" nello spettacolo "Verdi e Puccini tra Romanticismo e Verismo", con la prolusione del professore del Conservatorio "A. Casella" dell'Aquila, Guido Barbieri. Il docente del Dipartimento di Scienze Umane, Walter Tortoreto presenterà, il giorno seguente, "Verdi e Wagner, parallelismi a confronto", con il soprano Anna Casale e Gabriele Pezione al pianoforte. Il 5 dicembre sempre alle 18 sarà la volta dell'esibizione del Coro lirico di Roma in "Verdi, Manzoni e la Musica Corale", introdotto dal professore della Facoltà di Lettere e Filosofia, Mario Di Gregorio. Il 7 dicembre, infine, il Direttore dell'Istituto Nazionale Tostiano, Francesco Sanvitale presenterà "Eroine e Miti dell'universo verdiano" dove si esibiranno l'Orchestra da camera aquilana e il Corale 99 dell'Aquila.
L'ingresso è di 10 euro per ogni spettacolo. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero: 3475887125.
di Mariagiovanna Stati