Giovedì, 05 Dicembre 2013 14:36

Univaq: sospesi i pagamenti del personale amministrativo

di 

E' stata sospesa la retribuzione del personale amministrativo, per quanto riguarda attività e convenzioni in conto terzi, dell'Università degli studi dell'Aquila, a causa di una "interpretazione non chiara del regolamento di ateneo". A denunciarlo in una nota le Organizzazioni Sindacali di Ateneo e la Rappresentanze Sindacali Unitarie.

Secondo l'articolo 12 del regolamento di Ateneo, "il responsabile dell'attività, tenuto conto della qualifica del personale coinvolto nell'attività e del tempo dedicato allo svolgimento dell'attività, determina gli importi da attribuire al personale docente e tecnico amministrativo che ha collaborato direttamente all'attività considerando l'intera filiera lavorativa, indicando nel prospetto di riparto l'importo da riconoscere al dipendente, la qualifica e il tempo dedicato allo svolgimento delle attività stesse".

In particolare, la frase 'considerando l'intera filiera lavorativa' ha suscitato numerosi dubbi da parte dell'amministrazione dell'Univaq, che non ritenendola di "evidente applicazione, ha dichiarato il blocco di tutti i pagamenti. E' una situazione gravissima perché il blocco dei pagamenti si ripercuote immediatamente sulle retribuzioni del personale, compensato direttamente dai Dipartimenti, e poi indirettamente su tutto il Fondo comune di ateneo. Ancora più grave è che il blocco sia stato imposto solo per il personale amministrativo e non per quello tecnico e docente, con un'evidente e ingiustificata diversità di trattamento", hanno denunciato i rappresentanti sindacali.

"Abbiamo chiesto alla Rettrice un incontro urgente", hanno dichiarato le diverse organizzazioni, "è necessario un intervento immediato per rispettare il lavoro di tutti e i diritti del personale universitario, gravemente danneggiato da un problema di applicazione di una norma regolamentare".

Ultima modifica il Giovedì, 05 Dicembre 2013 15:05

Articoli correlati (da tag)

Chiudi