L'Università dell'Aquila ha pubblicato sul portale web dell'Ateneo tre nuovi bandi per il miglioramento dell'attività formativa e didattica di studenti e docenti.
I contributi previsti dai bandi sono rivolti sia al sostegno degli studenti che conseguono la laurea triennale in località diverse dal comune di residenza, sia ai ragazzi che per motivi economici trovino difficoltà nel proseguire gli studi, sia a gruppi di studenti, docenti o associazioni studentesche che vogliano promuovere attività culturali o di integrazione didattica.
L'Università dell'Aquila ha stanziato, infatti, circa 1000 euro per le tesi svolte in Italia e poco più di 2000 euro per le tesi svolte all'estero, dieci assegni da 1000 euro per i ragazzi che si trovino in particolari condizioni economiche, e ben 16.000 euro per iniziative didattiche e culturali.
Gli studenti interessati a ricevere il rimborso spese per i costi del conseguimento della tesi di laurea fuori dal comune di residenza dovranno presentare la propria domanda direttamente alla rettrice Paola Inverardi. I ragazzi dovranno indicare le motivazioni che hanno comportato la necessità di svolgere la tesi in località diverse dal comune di appartenenza, con relativa certificazione del relatore della tesi e della struttura che li ha ospitati. La domanda dovrà essere presentata entro e non oltre il 15 febbraio 2014 presso il settore 'Tasse, Contributi e Diritto allo Studio' o recapitate via posta.
I candidati per i sussidi legati a condizioni economiche poco favorevoli, le domande in carta libera dovranno essere recapitate alla Rettrice entro e non oltre il 30 gennaio 2014, presso l'Ufficio dell'Ateneo per il Diritto allo Studio, all'interno della Reiss Romoli, o via postale. I ragazzi dovranno allegare alla domanda un'apposita certificazione dei fatti che hanno comportato lo stato di particolare bisogno, certificazione ISEE prodotta nel 2012 e dichiarazione di non essere beneficiari di ulteriori aiuti economici.
Tutte le associazioni studentesche, i gruppi di studenti universitari e docenti dell'Univaq che intendono realizzare eventi o laboratori culturali e didattici potranno presentare la descrizione dei progetti entro e non oltre il 30 gennaio 2014, presso il settore 'Tasse, Contributi, Diritto allo Studio e Tirocini', all'interno della sede universitaria Reiss Romoli. Nella domanda, sempre indirizzata alla Rettrice, i partecipanti dovranno indicare la stima dei costi di realizzazione dell'opera e i periodi di svolgimento.