Venerdì, 24 Maggio 2019 13:58

Univaq: al via la International Staff Training Week

di 

Sarà l'Università degli Studi dell'Aquila ad ospitare l'International Staff Training Week, l'iniziativa che, nell'ambito del programma Erasmus+, offre a tutto il personale tecnico e amministrativo degli atenei partner la possibilità di usufruire di un periodo di formazione presso istituti di altri paesi per migliorare la gestione della mobilità studentesca.

Dal 27 al 30 maggio l'Ateneo aquilano ospiterà oltre quaranta rappresentanti di 32 università europee ed extraeuropee per una quattro giorni di corsi seminari e affiancamento mirati al trasferimento di competenze, all'acquisizione di capacità pratiche e alla circolazione di buone prassi utili ad agevolare le politiche di internazionalizzazione.

L'iniziativa è stata presentata stamattina da Paola Inverardi, rettrice Università degli Studi dell’Aquila, Pietro Di Benedetto, direttore generale Univaq, Anna Tozzi, consigliera alle Relazioni Internazionali Università degli Studi dell’Aquila.

"Il nostro Ateneo ha già partecipato a questi periodi formativi organizzati da tutti i paesi partner del progetto -le parole della rettrice Inverardi- Quest'anno, grazie al lavoro dell'ufficio relazioni internazionali, abbiamo deciso di candidarci per ospitare l'evento ricevendo una grande risposta da moltissime università estere. Non tutti sanno che i programmi di mobilità sono rivolti non solo agli studenti e ai docenti, ma anche allo staff degli atenei partner che devono sapere come accogliere questi studenti".

Fil rouge degli incontri sarà l'utilizzo dei sistemi informatici per ottimizzare la gestione della mobilità studentesca. Oggi nel nostro Ateneo sono presenti più di quarantacinque nazionalità, tra docenti e studenti, e il processo di internazionalizzazione, ha spiegato la professoressa Tozzi, non coinvolge solo la didattica e la ricerca. "Un Ateneo -ha affermato- si internazionalizza solo se pensa in termini internazionali qualunque atto, anche quelli amministrativi. Uno studente straniero che si iscrive ad un corso di studio porta con sè esperienze ma anche pratiche amministrative. Questa settimana sarà occasione per approfondire e dettagliare le politiche di internazionalizzazione messe in campo dalla nostra Università che organizza l’evento anche con l’obiettivo di favorire uno scambio di buone pratiche e confronto con istituzioni universitarie di altri Paesi".

Articoli correlati (da tag)

Chiudi