Dal 18 al 20 febbraio il Dipartimento di Scienze Umane ospiterà, in un evento organizzato con la collaborazione dell'Istituto Svizzero, circa trenta ragazzi e ragazze di nazionalità svizzera.
Gli incontri avranno luogo presso il Dipartimento di Scienze Umane, nell'ambito del Programma di residenza Studio Roma su "Come affrontare la crisi: regole e prassi alla prova". Le giornate saranno organizzate con una parte didattica ed una ludica, per permettere agli studenti di immergersi completamente nel territorio.
Martedì 18, dalle 16 alle 18, avrà luogo la lezione dal titolo "Le narrazioni del sisma", a cura del professor Antonello Ciccozzi, che si concentrerà sull'aspetto antropologico e del pubblico ministero dell'Aquila Fabio Picuti che illustrerà invece l'aspetto giuridico-giudiziario. Mercoledì 19, dalle 18 alle 20, si analizzerà invece l'aspetto geografico del sisma con la professoressa Lina Calandra e quello pedagogico con i docenti Maria Vittoria Isidori e Alessandro Vaccarelli. Giovedì, infine, dalle 12 alle 13 si terrà la conferenza "Partecipazione e governo della ricostruzione" con l'assessore comunale alla ricostruzione partecipata, Fabio Pelini e l'assessore alle risorse umane del Comune dell'Aquila, Betty Leone.
Per quanto riguarda l'aspetto ludico, martedì i ragazzi verranno accompagnati in una visita al centro storico della città. Mercoledì si proseguirà la visita presso le frazioni del Comune dell'Aquila - senza dimenticare Case, Map e Musp - e si terrà un incontro con alcune realtà del territorio. Giovedì, prima del ritorno in patria, il viaggio nel capoluogo abruzzese continuerà con un pranzo all'interno dello spazio sociale di CaseMatte.