Giovedì, 20 Marzo 2014 18:16

Scienze umane, il 18 marzo la prova di evacuazione: "Risultato soddisfacente"

di 

Il 18 marzo, nella mattinata, si e' svolta la prova di evacuazione del Dipartimento di Scienze Umane in Viale Nizza, nell’ambito delle attività previste dall’Area Sicurezza di Ateneo.

Il risultato e' stato ampiamente soddisfacente in termini di tempistica rispettata da parte del personale della squadra di emergenza che ha svolto il proprio ruolo in modo professionale ed estremamente accurato. Le operazioni, dallo scatto del preallarme alla completa evacuazione dell’edificio, sono state svolte in 15 minuti. La squadra di emergenza era composta da tutti i 10 addetti in servizio al Dipartimento di Scienze Umane e all'esercitazione ha partecipato anche il Direttore stesso del Dipartimento, prof. Simone Gozzano, in qualità di responsabile dell'area.

Al rientro, cessato l'allarme, si e' svolto un briefing con il personale della squadra di emergenza per mettere in evidenza eventuali anomalie riscontrate e su cui intervenire. Le persone evacuate sono state non meno di 330, di cui 36 tra personale docente e non docente (esclusi quelli della squadra emergenza), ed il resto studenti.

La prova, anche se ampiamente soddisfacente grazie soprattutto alla scrupolosa osservanza dei compiti assegnati ai vari componenti della squadra di emergenza, ha fornito alcune criticità sulle quali i Responsabili della sicurezza intendono lavorare al fine di migliorare. "Questa è la prima di una serie di prove di evacuazione programmate per le diverse sedi dell’Ateneo - afferma il prof. Nicola Rotondale - nella convinzione che la sicurezza riveste la massima importanza, ma che è altrettanto determinante imparare a praticarla. La prevenzione deve costituire un obiettivo da perseguire e ciò si può raggiungere diffondendo non solo tra il personale di Ateneo, ma soprattutto tra gli studenti una reale Cultura della Prevenzione".

Articoli correlati (da tag)

Chiudi