Venerdì, 28 Marzo 2014 12:54

'Smart and Tap': dall'Università dell'Aquila un App per il trattamento dei tumori

di 

Federica Aielli e Giampiero Porzio del Dipartimento di Scienze Cliniche Applicate e Biotecnologiche (DISCAB) dell'Università dell'Aquila e oncologi di "L'Aquila per la vita" Onlus, hanno ideato una app "Tap&Treat" che consentirà una rapida e "friendly" consultazione dei protocolli per il trattamento dei sintomi dei pazienti oncologici.

Tap&Treat è stata realizzata con il contributo educazionale della casa farmaceutica ProStrakan, che raccoglie i protocolli di trattamento sviluppati sulla base dei dati della letteratura e dell'esperienza clinica "vissuta" con l'obiettivo di supportare i medici nella gestione quotidiana dei sintomi del paziente oncologico.
I medici impegnati nelle cure domiciliari pottranno consultare i protocolli su smart-phone e tablet, accedendo al sito www.tapandtreat.it

Spesso, il paziente oncologico manifesta sintomi e disagi legati alla patologia o al suo trattamento. È proprio in questi casi che al team medico-specialistico è richiesto un intervento multidisciplinare Rapido & Friendly per poter offrire ai propri pazienti un'appropriata terapia di supporto, garantendo così la continuità del trattamento antitumorale e la migliore qualità di vita possibile.

Con un semplice tap del dito sullo smartphone (o un dispositivo analogo), è possibile selezionare con rapidità il sintomo d'interesse e consultare le modalità di approccio terapeutico-comportamentale da adottare o da suggerire al paziente.

L'accesso ai protocolli di trattamento dei sintomi prevede un approccio friendly che permette al team medico-specialista di trasferire al proprio paziente consigli eraccomandazioni nel modo più pratico e semplice possibile.

L'app Tap&Treat è stata realizzata da McCann Healthcare, azienda leader nel settore, e rappresenta un ulteriore passo nella collaborazione tra "L'Aquila per la Vita" e il DISCAB nella ricerca e formazione sulle cure palliative e domiciliari.

di Barbara Barbieri

 

Ultima modifica il Venerdì, 28 Marzo 2014 13:23

Articoli correlati (da tag)

Chiudi