Giovedì, 03 Aprile 2014 17:23

Urbanistica: al via progetti con docenti e studenti del Messico

di 

Avrà inizio il 7 aprile e si concluderà il 12 aprile, il 2° ciclo di Atelier internazionale sul tema della ricostruzione dell'Aquila.

Organizzato dal Laboratorio ANTEA dell'Università dell'Aquila e da LAURAq (Laboratorio Urbanistico per la Ricostruzione dell'Aquila) dell'INU (Istituto Nazionale di Urbanistica) e dell'ANCSA (Associazione Nazionale Centri Storico Artistici), l’Atelier è solo l’ultima delle iniziative che questi enti hanno organizzato nel nostro territorio: nel 2010 ci sono stati otto workshop tematici e due forum, mentre nel 2011 si è tenuto il primo Atelier progettuale.

Sempre nell’ottica di un coinvolgimento della comunità scientifica nella ricostruzione, quest’anno l’obiettivo sarà individuare tre progetti urbanistici. In particolare, i progetti riguarderanno problemi urbanistici connessi alle varie aree in prossimità del centro storico.

Ai lavori parteciperanno studenti, laureandi, dottorandi e dottori di ricerca, tra i quali anche 18 studenti e 2 docenti del Tecnológico di Monterre di campo Queretaro, in Messico. La parte progettuale sarà affiancata da momenti formativi: ciascun gruppo di partecipazione, con un massimo di sei persone con estrazioni disciplinari e nazionalità diverse, si avvarrà, infatti, dei docenti delle varie università partecipanti. Inoltre l’Atelier si aprirà il 7 mattina con un workshop dal titolo "L’Aquila Università Laboratorio".

Nei giorni seguenti i lavori si terranno presso le strutture di Ingegneria di Pile, nell’ex sede Optimes e verranno poi presentati il 12 aprile, presso l’Auditorium Sericchi (C.D. Strinella 88). Saranno presenti gli Ordini professionali, le associazioni ed i comitati cittadini, le Istituzioni, tra cui l’ambasciatore del Messico.

 

 

Articoli correlati (da tag)

Chiudi