L’Aquila potrebbe ospitare una scuola di volo. E' quanto si evince dalle trattative che un gruppo di imprenditori internazionali sta avviando, in questi giorni, con gran riserbo. A quanto pare, una società internazionale con sede a Roma - ma che presto si trasferirà a Londra - ha intenzione, a breve, di investire grosse somme nel progetto.
L’obiettivo è una scuola specializzata che offra corsi triennali di formazione per piloti di areo ed elicotteri ma anche per hostess e tecnici specializzati: in aeronautica, in management aeroportuale e in aerofotogrammetria. Il progetto prevede, inoltre, l’apertura di un vero e proprio campus aeronautico riconosciuto a livello europeo, che ospiti studenti provenienti da Paesi europei ed asiatici.
E sarebbe l'ex-Reiss Romoli, l’area scelta per il campus. Con le adeguate migliorie ed adattamenti l'ex- Reiss Romoli ospiterà, in previsione, circa 2mila studenti, 700 ogni anno. Dopo esser stata sede della scuola di Alta Formazione della Telecom, l'edificio era passato alla facoltà di Economia dell’Aquila che l'aveva presa in affitto, dopo il sisma del 2009. Quest'anno, infine, anche il rettorato è stato trasferito in Via Giovanni Di Vicenzo, lasciando definitivamente la struttura.
Se il progetto andrà in porto, sarà senz'altro un cambiamento per la nostra città ed il suo tessuto sociale ed economico. C'è, infatti, la volontà di coinvolgere nel progetto l’Università degli Studi dell'Aquila e altre istituzioni pubbliche locali e nazionali. Intanto, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, come enti corrispondenti di altri Paesi, ha espresso il proprio favore.