Venerdì, 27 Giugno 2014 11:54

Univaq: la Scuola Estiva Mathmods ospite ad Arpino

di 

Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Matematica dell'Università degli Studi dell'Aquila ha organizzato a L'Aquila, dal 23 giugno al 4 luglio, la Scuola Estiva bi-tematica Mathmods "Modelli Matematici per l'innovazione Sociale" & "Modellizzare i Terremoti". Quello della scuola estiva, non è un progetto isolato: la Comunità Europea ha finanziato per il decennio 2008–2018, oltre 5 milioni di euro destinati alla laurea magistrale in Ingegneria Matematica dell'Università degli Studi dell'Aquila e al suo partenariato internazionale Erasmus Mundus.

Nella giornata del 28 giugno, la scuola verrà ospitata dall'associazione socio-culturale Giulia Carnevale, presso il Castello Ladislao di Arpino. Saranno presenti la presidente dell'associazione, Angela Bove, il sindaco della città di Arpino, Renato Rea, il presidente della Fondazione Mastroianni, Antonio Abbate e il professor Bruno Rubino, coordinatore scientifico della Scuola Estiva e direttore del Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell'Informazione e Matematica. Parteciperà, inoltre, con un intervento di saluto il Capo del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, Franco Gabrielli.

La mattinata proseguirà con due interventi di carattere scientifico. Il professor Dante Galeota, direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile-Architettura e Ambientale e del Centro di Ricerca e Formazione per l'Ingegneria Sismica dell'Aquila terrà una conferenza dal titolo "Vulnerabilità sismica di alcuni importanti organismi edilizi dell'area aquilana". Monika Twarogowska dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo del CNR di Roma terrà una conferenza su "Modelli di panico e di evacuazione".

È infine prevista un'esposizione organizzata dai volontari della Protezione Civile per le vie del centro storico, anche allo scopo di illustrare i metodi d'intervento nella prevenzione delle calamità naturali.

 

Ultima modifica il Venerdì, 27 Giugno 2014 12:17

Articoli correlati (da tag)

Chiudi