Giovedì, 07 Agosto 2014 17:51

Tasse universitarie: come calcolarle sul sito Univaq

di 

 

L'Università degli Studi dell'Aquila ha pubblicato sul suo portale i dettagli dell'esonero delle tasse per l'anno accademico 2014/2015. Sulla scia del ritorno al pagamento delle tasse, quello dell'esonero appare come un'amara consolazione ma che comunque, per qualcuno, può essere davvero d'aiuto.

In particolare, l'esonero della prima rata interessa quegli studenti che: si immatricolano ad un corso di laurea triennale o magistrale, rinnovano l'iscrizione agli anni successivi, si trasferiscono da altri atenei nel nostro o si iscrivono per conseguire una seconda laurea.

Per quanto riguarda la seconda rata, "l'Università degli Studi dell'Aquila - scrivono sul sito - sostiene i propri studenti con forti agevolazioni sui contributi universitari, calcolati in base a parametri di reddito, di merito e di rendimento accademico con ampi margini di sconto". In pratica, sono previste agevolazioni per particolari condizioni familiari o sociali, o nel caso in cui nel nucleo familiare siano presenti altri iscritti ad una qualsiasi Università.

Gli studenti con un reddito familiare fino ai 10.632 euro annui e che maturano almeno 12 crediti formativi avranno diritto all’esonero totale dal pagamento dei contributi.

"L'appartenenza ad una fascia di reddito 'media' (tra i 10.000 e i 35.000 euro annui), - proseguono sul sito - abbinata al rendimento accademico, consente di ottenere riduzioni tali da collocare il nostro Ateneo nelle media dei più "convenienti" sul territorio nazionale".

La questione sembra abbastanza complicata ma, per farsi un'idea, l’ateneo da la possibilità di calcolare on-line l’ammontare della tassa da pagare. Inserendo pochi parametri necessari (corso di laurea, anno, crediti) ed il proprio reddito ISEE 2014, ognuno può sapere esattamente quanto dovrà pagare e se, eventualmente, è previsto qualche detrazione.

 

Articoli correlati (da tag)

Chiudi