Venerdì, 22 Agosto 2014 21:09

Univaq: bando per venti collaboratori da impiegare nel progetto "Unidiversità"

di 

Il Coordinamento Ricostruire Insieme e il Comitato Arci L’Aquila hanno aderito in qualità di partner al progetto Unidiversità, finanziato dal Ministero dell’Interno nell’ambito del Fondo Europeo per l’Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi (FEI) annualità 2013, di cui è capofila l’Università degli Studi dell’Aquila.

Il progetto parte da un dato rilevante, cioè che nell’Università della nostra città, nell’anno accademico 2013/14 si contano più di 700 presenze di studenti e studentesse provenienti da più di 70 paesi diversi paesi, e vuole valorizzarlo come potenziale di analisi e di confronto tra criticità, stili di vita e culture diverse.

Il cuore del progetto, le cui attività proseguiranno fino a giugno 2015, sarà l’attivazione di tavoli di progettazione partecipata, aperti agli studenti e alle studentesse dell’Aquila ma anche alle rappresentanze delle comunità dei cittadini stranieri presenti in città, che, partendo dall’analisi dei bisogni espressi dalla comunità studentesca aquilana, proveranno ad elaborare delle risposte in termini di azioni, metodi ed approcci interculturali.

Figure centrali del progetto saranno i Tutori della Convivenza, i quali dopo un ciclo seminariale di 30 ore con degli asperti del mondo dell'associazionismo, avranno focalizzato le risorse indivduali e maturato gli strumenti necessari per diventare portatori di dialogo tra le diverse culture, stimolando ove necessario l’acquisizione di competenze specifiche da parte delle Associazioni e dei singoli individui stranieri, per la progettazione e gestione di interventi a favore dell’integrazione.

A questo scopo L’Università dell’Aquila ha promosso un avviso pubblico di selezione finalizzato nello specifico alla ricerca di 20 collaboratori, denominati Tutori della Convivenza, per la collaborazione alle attività inerenti il tutoraggio alla convivenza che verranno attivate attraverso la costituzione di tavoli di lavoro in collaborazione con le comunità straniere presenti sul territorio.

Per queste figure è previsto un compenso economico. Gli avvisi completi inerenti al progetto sono consultabili e scaricabili dal sito dell’Ateneo aquilano. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 8 settembre 2014.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi