Il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'Informazione e di Economia (DIIIE) ha organizzato, d’intesa con lo Shibaura Institute of Technology di Tokyo, il terzo workshop di studio che si terrà a L’Aquila tra il 15 ed il 26 settembre.
La cerimonia inaugurale si terrà lunedì 15 settembre, alle 10, presso l’ex-Optimes (Via Giovanni Gronchi 18, Zona industriale di Pile) alla presenza delle autorità accademiche e cittadine. Il workshop seguirà la scia dell’edizione del 2012, tenutasi a L’Aquila, e di quella del 2013, svoltosi a Saitama in Giappone.
L’obiettivo dell'evento è lo studio di ausili innovativi, che possano essere utilizzati da persone con difficoltà motorie nella deambulazione per la mobilità personale in un centro storico con percorsi difficoltosi e articolati, come quelli imposti al cittadino con disabilità nella città dell'Aquila, dopo il sisma del 2009.
Al workshop prenderanno parte studenti e docenti giapponesi e italiani. La delegazione giapponese è guidata dal professor Takashi Komeda, docente noto a livello internazionale nell'ambito dell'ingegneria degli ausili e della bioingegneria in generale. I docenti italiani organizzatori sono Walter D'Ambrogio, Terenziano Raparelli, Pierluigi Beomonte Zobel e Francesco Durante dell'Università dell'Aquila.
La delegazione giapponese è formata da 14 persone, di cui 11 studenti universitari e 3 docenti, mentre quella italiana, oltre ai docenti sopra citati, da 9 studenti oltre a 2 ricercatori collaboratori gli ingegnere Gabrio Antonelli e Manuela Giffi.
Il programma del workshop prevede anche la visita all’Ospedale San Raffaele a Sulmona (L'Aquila), struttura medico riabilitativa di eccellenza con la quale esiste una collaborazione di lungo periodo, e un’ulteriore visita allo stabilimento Dompè dell’Aquila.