Giovedì, 05 Febbraio 2015 14:01

Massimo Casacchia professore emerito dell'Univaq: 10 febbraio la cerimonia

di 

 

Si terrà martedì 10 febbraio, alle 16 presso l'aula Paride Stefanini del Dipartimento di Medicina (P.le Salvatore Tommasi 1, L’Aquila), la cerimonia di conferimento del titolo di Professore emerito dell’Università dell’Aquila a Massimo Casacchia.

Il programma prevede gli interventi dei professori Maria Grazia Cifone, Marco Ferrari, Ferdinando di Orio, colleghi di Casacchia presso il Dipartimento di Medicina clinica, sanità pubblica, scienze della vita e dell'ambiente, e l’intervento del professore Mario Maj, Direttore del Dipartimento di Psichiatria, Università di Napoli Sun e Past-President della World Psychiatric Association. Al termine degli interventi, Massimo Casacchia svolgerà la sua lezione e la Rettrice Paola Inverardi gli conferirà il titolo di Professore emerito.

Quella di Massimo Casacchia è una lunga carriera all'interno dell'Università degli Studi dell'Aquila. Nel 1980 ha fondato la Clinica psichiatrica universitaria, presso la quale nel 1982 ha istituito la Scuola di specializzazione in psichiatria. Ha insegnato nel Corso di laurea in Medicina e chirurgia, del quale è stato presidente per 14 anni. Nel 1992 ha istituto per primo in Italia nell’Ateneo aquilano il Servizio di Ascolto e Consultazione per Studenti (Sacs), finalizzato al sostegno degli studenti universitari con difficoltà emotive, rappresentando un modello di riferimento per gli altri atenei italiani. Inoltre, presso l’Università dell’Aquila nel 2000 ha attivato e presieduto la Commissione interfacoltà del servizio per studenti universitari diversamente abili, servizio per il quale ha lavorato in qualità di Delegato del Rettore fino al 2013. Nel 2010 è stato vincitore del Premio Rivera per la ricerca scientifica dell’Università dell’Aquila e, nello stesso anno, è stato insignito della Medaglia d'argento per la sanità pubblica dal Ministero della Salute.

 

Ultima modifica il Giovedì, 05 Febbraio 2015 14:12

Articoli correlati (da tag)

Chiudi