Giovedì, 06 Giugno 2013 12:49

Univaq: Paola Inverardi eletta rettore. Si chiude, dopo 9 anni, l'era Di Orio

di 

"Sono molto grata per il sostegno ricevuto e sento il peso e l'onore di tutta la fiducia che mi è stata data" dichiara Paola Inverardi ai microfoni di StudenTown qualche minuto dopo l'elezione. E' lei la nuova rettore dell'Università dell'Aquila, dopo nove anni si chiude l'era Di Orio. "Spero che, oltre ad aver scritto il mio nome sulla scheda, gli elettori e anche coloro che non mi hanno votata mi accompagnino in tutto il lavoro che dovremo fare".

L'ex-direttrice del Dipartimento di Scienze sbaraglia, con 342.15 voti, l'avversaria Maria Grazia Cifone, che ne ottenuti solo 238.05, superando il quorum fissato a 308 voti.

Per l’Università degli Studi dell’Aquila inizia da questa sera un nuovo capitolo delle politiche amministrative e gestionali.

La professoressa si è aggiudicata la preferenza indiscussa da parte dell’elettorato fra corpo docenti e personale tecnico-amministrativo. Gli unici a non aver sostenuto l’Inverardi alle urne sono stati i rappresentanti degli studenti. I voti dei ragazzi infatti - pesati 0.5 - hanno trovato maggiore convergenza sull’altra candidata in corsa, Maria Grazia Cifone, direttrice del Dipartimento di Medicina e Scienze Cliniche.

Dato rilevante e alquanto “bizzarro”. La preferita fra gli studenti votanti - per la maggior parte schierati nelle file dell’Udu - si era presentata infatti come “erede” diretta del Rettore uscente Ferdinando Di Orio.

L’ex-Magnifico è stato più volte contestato in ambito accademico sia per l’autoritarismo con il quale ha portato avanti le proprie politiche, sia per aver privilegiato all’interno dell’Ateneo alcune componenti a discapito di altre. Senza scordare che Di Orio è stato recentemente rinviato a giudizio per le vicende degli affitti delle sedi universitarie nel dopo terremoto.

Per l’Univaq si apre dunque una nuova era: l'obiettivo della Inverardi sarà potenziare le collaborazioni a livello internazionale e la ricerca, ottimizzare le risorse umane ed economiche dell’università. L’idea è quella di rendere l'Ateneo virtuoso. Staremo a vedere se ce la farà.

 

PAOLA INVERARDI

Nata a L’Aquila il 3 novembre del 1957. E’ professore ordinario presso l’Ateneo aquilano dal 1994. Già coordinatrice del corso di laurea in Informatica dal 1994 al 2000, Preside della Facoltà di Scienze Matematiche fino al 2008 e Direttrice del Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’informazione e matematica. Annovera nel suo curriculum numerose pubblicazioni nell’ambito della ricerca sulle architetture dei software, nonché svariate collaborazioni con università italiane ed estere. Molti i lavori anche con industrie rilevanti nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e delle telecomunicazioni, quali Siemens, Ericsson e Marconi.

[Scarica qui il programma elettorale]

 

Ultima modifica il Venerdì, 07 Giugno 2013 18:34

Articoli correlati (da tag)

Chiudi