Nasce la pagina Facebook ufficiale dell'Università degli Studi dell'Aquila. In pochissime ore sono migliaia gli iscritti, dei quali la maggior parte studenti, alla nuova pagina Facebook dell'Università. È bastato rendere pubblica la pagina e il tam tam si è diffuso rapidissimo. Segno che la comunicazione in rete funziona bene, soprattutto quando è partecipativa e tocca interessi concreti.
La pagina si configura come una finestra sempre aperta sulla vita di Ateneo, dove trovare le novità, gli appuntamenti e le scadenze importanti. Le informazioni sulla pagina, gestita dall'Ateneo, sono molto varie. Il servizio si affianca al già esistente portale di Ateneo, insieme alla pagina G+, allo storico profilo di Twitter, nato nel 2010, anch'esso con migliaia di follower, e al nuovo canale ufficiale Youtube dell'Università, dove saranno caricati videoclip su progetti, ricerche, dibattiti e eventi. Ma sono già allo studio, nuovi canali di comunicazione basati sui social network.
"L'obiettivo - scrive sul sito l'Univaq - è accorciare sempre di più le distanze tra tutta la comunità che studia e lavora all'Università e il suo territorio. L' intenzione è migliorare la qualità della comunicazione dell'attività didattica, di ricerca e dei servizi offerti agli studenti, per rafforzare il legame con il territorio e per stare anche al passo con i tempi, si è deciso di essere presenti con una pagina istituzionale sul social più utilizzato al mondo, Facebook".
La nuova pagina è pensata come una vetrina dove segnalare le notizie dell'Ateneo, ma anche come una piazza virtuale e un luogo di scambio e di confronto. È possibile, inoltre, utilizzare le tipiche funzioni della piattaforma, come ad esempio registrarsi nel luogo virtuale dell'Ateneo o aggiornare la sezione "istruzione" sul profilo personale, accreditandosi come studente o laureato all'Università degli Studi dell'Aquila.
Univaq era già presente su Facebook con iniziative gestite da gruppi di studenti di singoli dipartimenti e corsi di laurea: la nascita della pagina ufficiale è un passo importante verso una dimensione social a tutto tondo dell'Ateneo. Gli studenti potranno così avere punti di riferimento nel mondo virtuale. "A breve saremo anche su Instagram!", anticipano ancora sul sito Univaq.
I link dell'Università degli Studi dell'Aquila