Mercoledì, 19 Giugno 2013 00:05

Maturità: è il giorno della prima prova. Sui banchi 500mila studenti

di 

Esame di maturità, la prova di italiano. Le prime notizie sulle tracce dei temi: Magris e "L'infinito viaggiare" per l'analisi del testo; Individuo e società di massa con testi di Pasolini, Canetti e Montale per il tema letterario; Stato, mercato e democrazia con testi di Zingales, Pirani e Krugman per il tema socioeconomico; omicidi politici per l'articolo breve, si parla degli omicidi Mussolini e Moro e a quanto avvenuto in Jugoslavia; la ricerca sul cervello per il tema scientifico; la rete della vita per il tema generale; Brics (Brasile, India, Russia, Cina e Sudafrica) e Paesi emergenti per il tema storico: il candidato deve parlare della storia di due di questi Paesi.

Scarica qui le tracce consegnate agli studenti.

 

E’ il giorno della prima prova dell’esame di maturità per 500 mila studenti italiani, dodicimila i ragazzi abruzzesi. E’ il giorno del tema, con sette tracce tra cui scegliere. In rete, nella notte, sono rimbalzate indicazioni di ogni tipo: se fino a dieci anni fa la traccia veniva cercata da piccoli gruppi nei corridoi delle scuole semi deserte, oggi internet collettivizza la ricerca. E le domande delle ultime ore, condivise da migliaia di studenti, sono: Ungaretti o Svevo? La condizione femminile o lo sviluppo sostenibile? Senza dimenticare anniversari, ricorrenze e attualità: il risultato è un ventaglio di ipotesi. Sono passati 150 anni dalla nascita di Gabriele D'Annunzio, 300 anni da quella di Denis Diderot, 50 anni dalla morte di Papa Giovanni XXXIII. E, a proposito di Vaticano e i vari "papi", non è da escludere un titolo che comprenda le dimissioni di Benedetto XVI e il percorso intrapreso dal nuovo Papa Francesco. 

La certezza è che le tracce sono state già scelte, da mesi. E che sono blindate nel sistema informatico, iperprotetto e a prova di hacker, messo in piedi dal Miur. Il plico, telematico, arriverà nelle scuole intorno alle 7. Poi la procedura per sbloccarlo, con l'inserimento in contemporanea di due chiavi usb. Una stampata e via all'esame.

La prova di oggi è divisa in quattro tipologie. La prima, è l'analisi del testo di un autore della letteratura italiana. Mettendo a confronto alcune delle ipotesi riportate dai siti specializzati, il più gettonato sembra essere Ungaretti. L'outsider è Umberto Saba: manca nelle aule d'esame dal 2000. Poi la tipologia B: il saggio breve o l'articolo giornalistico. Qui le ipotesi sono infinite. Anche perché l'argomento verrà scelto tra quattro ambiti tematici: storico-politico, socio-economico, artistico-letterario, tecnico-scientifico. La terza tipologia è un tema di tipo storico: le ricorrenze conteranno molto. Soprattutto se si tratta di eventi che possono spingere lo studente a fare una correlazione con il presente. Infine, il tema di carattere generale.

Quest’anno ci sono alcune novità che avranno inevitabilmente rovinato il sonno di ragazze e ragazzi: intanto il bonus maturità, che prevede un «sovrappiù di voto», da 1 a 10 punti, attribuito esclusivamente ai candidati che otterranno all'esame un punteggio pari almeno a 80/100 e non inferiore all'80simo percentile della distribuzione dei voti della propria commissione d'esame nell'anno scolastico 2012/13. Altra novità: l'Invalsi, l'Istituto di valutazione del sistema scolastico, metterà a disposizione materiali e griglie per la correzione dei compiti segnando di fatto il suo ingresso nel rito della maturità.

 

Ultima modifica il Mercoledì, 19 Giugno 2013 13:18

Articoli correlati (da tag)

Chiudi