Dal 4 al 6 luglio si terrà presso il dipartimento di medicina dell'Università degli Studi dell'Aquila la sedicesima edizione del corso di eccellenza di microneurochirurgia avanzata.
Gli studenti potranno apprendere e perfezionare le loro tecniche di microchirurgia della base cranica attraverso lezioni teoriche, ma soprattutto applicando la scienza su preparati anatomici.
A guidare i ragazzi nell'apprendimento saranno i massimi esperti sul campo, in ambito nazionale e internazionale. Fra gli ospiti spiccano i nomi dei prof. Helmut Bertalannafy (Direttore sezione neurovascolare INI di Hannover), Antonio Bernardo (New York University) e Vladimir Benes (Presidente dell'Associazione europea delle società di neurochirurgia).
Avanguardia e innovazione saranno protagoniste del seminario, grazie anche all'utilizzo di endoscopi prodotti dal leader mondiale Storz. La progettazione degli endoscopi è curata dal prof. Renato Galzio, docente di neurochirurgia dell'Università degli Studi dell'Aquila, nonché organizzatore dell'evento.
"Sono molto orgoglioso del traguardo raggiunto - sottolinea Galzio - durante tutti questi anni circa 200 neurochirurghi, provenienti da tutte le regioni d' Italia, sono stati istruiti sulle tecniche chirurgiche e negli approcci al basicranio, riportando poi le conoscenze acquisite e le nuove metodologie nelle strutture di provenienza".