Mercoledì, 07 Agosto 2013 18:10

Al via la XIV edizione del Festival Internazionale di musica "Pietre che cantano"

di 

Mercoledì 7 Agosto 2013 alle ore 20 ad Ocre (L'Aquila) presso il Monastero di Santo Spirito, si terrà il concerto inaugurale della XIV Edizione del Festival Internazionale di musica "Pietre che cantano". 

Ad esibirsi sarà il pianista tedesco Alexander Lonquich, acclamato interprete del repertorio classico come di quello più moderno, pianista dal virtuosismo raffinato e potente al tempo stesso, apprezzato per la originalità e profondità poetica delle sue letture musicali.

Il festival ha come obbiettivo coniugare luoghi d'arte e musica, mettendo in primo piano la bellezza del paesaggio architettonico e naturalistico dell'Abruzzo, le sue tradizioni artistiche e culturali: le Chiese, i Monasteri, i Conventi medievali dei centri montani dell'Aquilano hanno rivissuto attraverso la Musica una felice stagione di riscoperta.

Il festival si pone oggi come elemento di continuità in un territorio che ha subito, a causa del sisma del 2009, una brusca diversione. Concetti come la salvaguardia del paesaggio e dei luoghi d'arte ed il loro recupero, e la tutela delle proprie tradizioni culturali sono le linee ispiratrici dell'evento.

"Speriamo - spiega Luisa Prayer, Direttore artistico del festival - di poter dare attraverso questo evento il nostro contributo alla riflessione collettiva su come riprendere la strada dello sviluppo, tenendo ben presente il valore dell'arte, della bellezza antica, della storia millenaria di un territorio unico nella sua identità, oggi profondamente ferito. In questo contesto la cultura può essere il collante fondamentale di una società che necessita di stimoli e affermazioni positive di sé per rimanere coesa e per dare ai giovani prospettive consapevoli di realizzazione del proprio futuro, agli anziani certezza che venga coltivata una memoria delle cose, alla società in generale attestazione di un valore intrinseco riconosciuto del proprio contesto. Ritrovare le radici per ripensare un futuro coerente con la propria storia, con la propria identità."

Il programma completo delle giornate:

Mercoledì 7 agosto 2013 ore 20 Ocre, Monastero di S. Spirito
Concerto Inaugurale Recital del pianista Alexander Lonquich, musiche di Janáček, Schumann, Debussy.
Cena – degustazione dopo concerto a cura del Monastero Fortezza S. Spirito

Venerdì 9 agosto dalle ore 16 al tramonto Tione degli Abruzzi, Le Pagliare
Ciclo Abruzzo primitivo - Abruzzo del mito I
"Le Pagliare Ritrovate" - Convivio della memoria in quattro tempi. Cesare Chiacchiaretta Fisarmonica E Bandoneon, Giampaolo Bandini Chitarra.
Canti e balli popolari dall'Abruzzo al mondo latino-americano con letture di Veronica Visentin, Barolomeo Giusti, testi di Lelj, Sabatini, Rumiz

Domenica 11 agosto ore 21:15 Rocca di Mezzo, Palazzetto Sebastiani
Ciclo Verdi I - Gala Verdiano
Orchestra Sinfonica Abruzzese Marcello Bufalini Direttore, Sinfonie, Arie e Duetti da Luisa Miller, La Traviata, Il Trovatore, Aida, Don Carlo Giovanna d'Arco, Il Corsaro, Un ballo in maschera, I Vespri siciliani. LI Keng Soprano, Piero Terranova Baritono. In collaborazione con l'Istituzione Sinfonica Abruzzese.
Alle ore 18, WV – Opera e Risorgimento presentazione del programma con Francesco Sanvitale e Marcello Bufalini al termine brindisi con il ROSSO GARIBALDI di Tommaso Carulli.

Martedì 13 agosto 2013 ore 18 Ocre, Monastero di S. Spirito
Ciclo Abruzzo primitivo - Abruzzo del mito II
In occasione della Mostra "La Sapienza risplende- Madonne d'Abruzzo tra Medioevo e Rinascimento " allestita al Monastero di S. Spirito dalla Soprintendenza Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico dell'Abruzzo "Devote Passioni", introduce Francesco Zimei, Ensemble Micrologus.
Canti e balli delle feste religiose all'Aquila tra Medioevo e Rinascimento, brani in prima esecuzione moderna a cura di Francesco Zimei in collaborazione con l'Istituto Abruzzese di Storia Musicale.

Sabato 17 agosto ore 19 Rocca di Mezzo, Palazzetto Sebastiani
Ciclo Abruzzo primitivo - Abruzzo del mito III
"D'Annunzio e le Arti" Il cenacolo di Michetti, Tosti, D'annunzio, Barbella, D'Antino. Una lezione con musica di Maria Grazia Tolomeo Storica Dell'arte. Interventi musicali di Valentina Coladonato Soprano, Luisa Prayer Pianoforte. Musiche di Tosti, Respighi su testi di D'Annunzio.

Mercoledì 21 agosto ore 19 Rocca di Mezzo, Palazzetto Sebastiani
Ciclo Verdi II - Metamorfosi
Verdi e Wagner nello specchio di Liszt e D'Annunzio. Reading musicale, Domenico Di Leo Pianoforte, Michele Suozzo Letture. Musiche di Liszt, testi di D'Annunzio, N. Ginzburg, C. Boito.

Giovedì 22 agosto ore 21:15 Rocca di Mezzo, Palazzetto Sebastiani
Ciclo Verdi III - Il Quartetto Di Verdi
Concerto del Quartetto Di Cremona, Cristiano Gualco e Paolo Andreoli violini, Simone Gramaglia viola, Giovanni Scaglione violoncello. Musiche di Verdi, Boccherini, Beethoven.

Sabato 24 agosto ore 23 Francavilla al Mare, Anfiteatro del Convento Michetti
Ciclo Abruzzo primitivo - Abruzzo del mito IV
Abruzzo Terra Vergine, Concerto di Valentina Coladonato Soprano, Luisa Prayer Pianoforte. Musiche di Tosti, Respighi, Pizzetti, testi di D'Annunzio. In collaborazione con il Festival A Cena con gli Artisti di Francavilla al Mare.

Ultima modifica il Martedì, 06 Agosto 2013 13:45

Articoli correlati (da tag)

Chiudi