Giovedì, 06 Giugno 2013 21:21

"Lotto giugno" sabato appuntamento a San Domenico con giochi, concerti e dibattiti

di 

Si chiama "Lotto giugno" e si terrà sabato prossimo a Piazza San Angioina (San Domenico) nel cuore disastrato del centro storico. La lotta è quella per far rivivere il centro storico abbandonato ad un futuro ancora oscuro, la giornata l'occasione per far tornare quella piazza un luogo "brulicante di vita, di suoni, di voci, di operosità come lo era e dovrà tornare ad essere con le sue due piazze e i vicoli bianchi, i caffè consumati sul sagrato della Chiesa, le conversazioni con il liutaio, le botteghe artigiane o la festa della vicinanza". Lo scrivono in un comunicato quei cittadini, movimenti e associazioni che stanno organizzando insieme la giornata. Un gran numero di sigle che i si sono unite per la prima volta il 23 Marzo scorso per la "festa della non ricostruzione" a Piazza Palazzo, che voleva denunciare proprio lo stato di immobilità del centro nonostante i proclami dell'allora Ministro Barca.

L'otto, come allora, sarà l'ironoia pungente l'arma utilizzata dal cartello di associazoni e comitati. Sabato prossimo infatti, in piazza si organizzeranno "Giochi popolari in tema con la situazione politica cittadina, come "ruba bandiera" e "tiro alla fascia" alias fune - scrivono nel comunicato - tornei di ruzzle e scacchi, mostre, mercato artigianale e proiezioni sono alcune delle attività organizzate dalle associazioni aderenti per riportare l'attenzione sullo stato della (non) ricostruzione dei centri storici, tema su cui non mancherà un momento di dibattito, volto anche a valutare la possibilità di nuove forme di mobilitazione indipendente. Previsto, inoltre, un punto di ristoro. Ma l'intento - specificano le associazioni - è anche quello di offrire un'occasione di "ritorno", sia pure per un pomeriggio, a chi quei luoghi ha abitato e vissuto, intessendo relazione che il terremoto ha mandato dolorosamente in frantumi. La serata si concluderà con un concerto dei Naphta Narcisse e Luminal, gruppi emergenti della scena rock aquilana e romana. In caso di pioggia il concerto si terrà presso l'Asilo Occupato in Via Duca degli Abruzzi".

Le sigle che hanno organizzato "lotto giugno" sono molte, le stesse che dopo la festa della non-ricostruzione hanno promosso il "sabato del cratere":
3e32, Appello per L'Aquila, Artisti Aquilani Onlus, Asilo Occupato, Associazione 180 amici Onlu, Associazione Bibliobus, Associazione Brucaliffo, Associazione Culturale Arti e Spettacolo, Associazione Il Ricordo, CaseMatte, Circolo Arci Querencia, Comitato Territoriale Arci L'Aquila, Comunità XXIV Luglio, Donne TerreMutate, Museo Sperimentale d'Arte Contemporanea

Ultima modifica il Venerdì, 07 Giugno 2013 01:53

Articoli correlati (da tag)

Chiudi