Venerdì, 19 Luglio 2013 11:25

"Salviamo la piana": tre giorni nel verde, per uno sviluppo locale sostenibile

di 

Tre giorni immersi nel verde tra escursioni lungo il Tratturo Magno a cavallo, a piedi, in mountain bike; esposizioni di prodotti tipici locali, dibattiti e musica dal vivo con Roppoppò, Tra Palco e Realtà, Dabadub e molti altri. E' la prima edizione del festival "Salviamo la piana - idee per uno sviluppo locale sostenibile", organizzato dalla omonima associazione, dal 19 al 21 luglio nella splendida cornice di Sette Fonti a Prata D'Ansidonia (L'Aquila).

Il ricco programma prevede escursioni a cavallo, trekking, mountain bike, musica dal vivo, dj set, tornei di pallavolo, calcetto, esposizioni di prodotti tipici locali, dibattiti, video proiezioni.

"Per rinascere si deve partire dalle nuove generazioni" afferma in una nota l'associazione Salviamo la Piana "non esiste sviluppo locale senza che vi sia consapevolezza del territorio e del nostro essere nel territorio, ovvero senza una competenza condivisa e diffusa. Una comunità locale è competente quando si rende capace di analizzare la propria situazione, di riconoscere i propri bisogni, di elaborare proposte mobilitandosi per il cambiamento. Solo così si diventa protagonisti del processo di sviluppo locale sostenibile".

"Salviamo la Piana" nasce a seguito della prima 'festa della luna piena', con l’intento di ricostruire socialità e cooperazione tra i paesi del cratere aquilano attraverso cultura, arte, promozione dei prodotti tipici, organizzazione di eventi sportivi e visite guidate tra le bellezze dei nostri paesaggi.

Ultima modifica il Sabato, 20 Luglio 2013 11:31

Articoli correlati (da tag)

Chiudi