Tre giorni immersi nel verde tra escursioni lungo il Tratturo Magno a cavallo, a piedi, in mountain bike; esposizioni di prodotti tipici locali, dibattiti e musica dal vivo con Roppoppò, Tra Palco e Realtà, Dabadub e molti altri. E' la prima edizione del festival "Salviamo la piana - idee per uno sviluppo locale sostenibile", organizzato dalla omonima associazione, dal 19 al 21 luglio nella splendida cornice di Sette Fonti a Prata D'Ansidonia (L'Aquila).
"Per rinascere si deve partire dalle nuove generazioni" afferma in una nota l'associazione Salviamo la Piana "non esiste sviluppo locale senza che vi sia consapevolezza del territorio e del nostro essere nel territorio, ovvero senza una competenza condivisa e diffusa. Una comunità locale è competente quando si rende capace di analizzare la propria situazione, di riconoscere i propri bisogni, di elaborare proposte mobilitandosi per il cambiamento. Solo così si diventa protagonisti del processo di sviluppo locale sostenibile".
"Salviamo la Piana" nasce a seguito della prima 'festa della luna piena', con l’intento di ricostruire socialità e cooperazione tra i paesi del cratere aquilano attraverso cultura, arte, promozione dei prodotti tipici, organizzazione di eventi sportivi e visite guidate tra le bellezze dei nostri paesaggi.