Venerdì, 08 Novembre 2013 11:39

Google e il Doodle psichiatra

di 

Oggi lo psichiatra svizzero Hermann Rorschach, inventore dell'omonimo test, avrebbe compiuto 129 anni e così Google ha deciso di dedicare proprio a lui il suo Doodle di oggi.

Il motore di ricerca della Mountain View si trasforma così nello studio del noto psichiatra e gli utenti diventano i suoi pazienti. Ci si ritrova quindi a sfogliare una serie di disegni contenenti figure astratte da decifrare, che è possibile condividere attraverso i social network.

Non mancano però nel Doodle delle easter eggs, infatti scorrendo le immagini ci troveremmo davanti anche delle macchie più facilmente decifrabili, come un gatto con una farfalla, dei nani o dei dinosauri.

Il test "originale" si compone essenzialmente di 10 tavole, su ciascuna delle quali è riportata una macchia d'inchiostro simmetrica: 5 monocromatiche, 2 bicolori e 3 colorate. Le tavole vengono sottoposte all'attenzione del soggetto una alla volta e senza limiti di tempo e viene chiesto di esprimere tutto ciò a cui la tavola somiglia.

Pur non esistendo risposte giuste o sbagliate, esse sono normate da un elenco standardizzato che, secondo i sostenitori del test, ne renderebbe la valutazione attendibile. Dall'interpretazione delle risposte date a ciascuna tavola è possibile delineare un profilo per attitudini e di personalità e identificare eventuali nodi problematici del soggetto.

Per chi vuole approfondire l'argomento riportiamo il link alle tavole con spiegazione.

Ultima modifica il Venerdì, 08 Novembre 2013 11:48

Articoli correlati (da tag)

Chiudi