Giovedì, 20 Febbraio 2014 11:12

Facebook ha comprato WhatsApp per 19miliardi di dollari

di 

A sorpresa Facebook ha comprato il servizio di messaggeria più famoso al mondo, WhatsApp, per 19miliardi di dollari, pari a circa 14miliardi di euro.

Un duro colpo per chi finora aveva apprezzato il profilo indipendente di WhatsApp a cui evidentemente l'offerta di Mark Zuckemberg è sembrata però un'occasione irrinunciabile.

Nell'accordo è previsto che il pagamento sarà effettuato in contanti per 4miliardi, in azioni per 12miliardi, più altri 3miliardi in azioni vincolate per i dipendenti e fondatori di WhatsApp. Inoltra il co-fondatore di WhatsApp, Jan Koum entrerà nel consiglio di amministrazione della società di Zuckemberg.

Grazie all'acquisto, Facebook potrà accedere ai 450milioni di utenti che usano il servizio di messaggeria:" WhatsApp - sarà in grado di raggiungere un miliardo di persone - ha dichiarato l'amministratore delegato di Facebook, Zuckemberg- l'operazione rafforzerà la connettività nel mondo sviluppando i servizi base di Internet in modo efficiente e conveniente" .

In una nota il social network specifica ulteriormente che "Facebook promuove un ambiente in cui imprenditori indipendenti e innovativi possono costruire le proprie aziende, decidere la loro direzione e concentrarsi sulla crescita beneficiando al contempo dell'esperienza, delle risorse e delle dimensioni di Facebook - si legge nella nota - Questo approccio ha funzionato molto bene con Instagram e WhatsApp opererà in questa maniera. La sede principale rimarrà a Mountain View e l'applicazione di Facebook, Messenger, rimarrà autonoma".

Dal canto suo Koum promette che WhatsApp continuerà a non avere pubblicità, il principale metodo di monetizzazione di Facebook e da qualche tempo anche di Instantgramm.

Difficile credere però che a lungo termine il messanger dell'azienda di Zuskemberg non si fonda in qualche modo con WhatsApp, il cui focus principale è stata proprio la conversazione.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi