Mercoledì, 08 Maggio 2013 11:28

Doogle di Google dedicato a Saul Bass designer e pubblicitario statunitense

di 

Google, con un nuovo doodle (variante del logo di Google che commemora eventi particolari), celebra a 93 anni dalla sua nascita, Saul Bass designer e pubblicitario statunitense, realizzatore delle sequenze di apertura di alcune celebri pellicole del cinema del XX secolo. Un vero e proprio genio creativo che riuscì a trasformare i titoli di testa dei film in una forma d'arte.

Tra i suoi lavori più celebri "La donna che visse due volte", "Intrigo internazionale", "Psyco" di Alfred Hitchcock e "Spartacus" e "Shining" di Stanley Kubrick.

Altra opera molto popolare di Bass è la sequenza introduttiva di "Anatomia di un omicidio" di Preminger, in cui viene mostrata la sagoma di un cadavere divisa in più parti (ripresa anche nel doodle di oggi), che rimane intera solo per un istante.

Nato l'8 maggio del 1920 a New York nel Bronx, Brass ottenne la borsa di studio all'Art Students College di Manhattan a 18 anni, iniziando nel 1944 la sua collaborazione con la Warner Bros. Dieci anni più tardi venne incaricato da Otto Preminger di realizzare la locandina del film "Carmen Jones". Il risultato lasciò il regista talmente soddisfatto da indurlo a commissionare a Bass anche i titoli di testa del film. Da quel momento iniziò la sua duratura e fruttuosa collaborazione con il mondo del cinema.

Sue anche le grafiche di "Quei bravi ragazzi", "L'età dell'innocenza", "Casinò" di Martin Scorsese e di "Schindler's List" di Steven Spielberg.

Morì il 25 aprile 1996 all'età di 75 anni.

 

Ultima modifica il Domenica, 12 Maggio 2013 15:26

Articoli correlati (da tag)

Chiudi