Dopo aver acquisito Motorola Mobility per 12,5 miliardi di dollari, DoubleClick per 3,2 miliardi di dollari e YouTube per 1,65 miliardi di dollari, Google "fagocita" anche Waze, applicazione di navigazione Gps israeliana, a cui anche Apple e Facebook "facevano la corte".
Per chi non la conoscesse Waze è una piattaforma di mappe digitali per smartphone, dove gli automobilisti condividono segnalazioni in tempo reale, come ad esempio la presenza di ingorghi, di lavori in corso o anche di posti di blocco.
Non è ancora dato sapere quanto Google abbia pagato per l'acquisto, ma indiscrezioni parlano di 1,3 miliardi di dollari.
L'applicazione comunque resterà indipendente e manterrà i suoi uffici in Israele.
Google ha annunciato l'acquisto con un post nel suo blog ufficiale:
"Ci siamo passati tutti: bloccati nel traffico, frustrati dalla scelto di una strada sbagliata andando a lavorare", scrive Brian McClendon, VP Engineering di Google Geo. "Ma immaginate se si potessero vedere gli aggiornamenti sul traffico in tempo reale da parte di amici e compagni di viaggio di fronte a voi. Aggiornamenti che dicono 'tamponamento... completamente bloccato in corsia di sinistra!' E mostrare i percorsi più veloci che gli altri stanno prendendo.
"Per aiutarvi a superare in astuzia il traffico, oggi siamo lieti di annunciare che abbiamo chiuso l'acquisizione di Waze. Le persone ossessionate dal traffico stanno lavorando insieme per trovare i percorsi migliori da casa al lavoro, ogni giorno.
"Il team di sviluppo di Waze resterà in Israele e opererà separatamente, almeno per ora. Siamo entusiasti della prospettiva di migliorare Google Maps con alcune delle funzioni di aggiornamento sul traffico fornite da Waze. E di migliorare Waze con funzionalità di ricerca di Google.
"Saremo anche a stretto contatto con la comunità Waze, che è il dna di questa applicazione, per garantire loro ciò che è necessario per crescere e prosperare.
"La comunità di Waze e il suo team hanno creato una grande fonte di correzioni stradali tempestive. Diamo il benvenuto a Waze e siamo ansiosi di lavorare con loro nel nostro continuo sforzo per fare una mappa completa, accurata e utile del mondo".