La cosa era nell'aria da mesi, il Wall Street Journal lo aveva annunciato a marzo, ma ora arriva la comunicazione ufficiale: Facebook adotterà gli #hashtag.
Gli hashtag sono parole chiave precedute da un cancelletto (come ad esempio #facebook) e vengono utilizzate per riunire tutte le comunicazioni riguardanti lo stesso argomento. Consentono di inserire il proprio intervento all'interno di una discussione collettiva e di seguire il dibattito stesso.
Le origini del "cancelletto", nonostante in molti leghino gli hashtag a twitter, in realtà sono molto più datate e risalgono a IRC (Internet Relay Chat) un sistema di dialogo multiutente, ideato da Jarkko Oikarinen nel 1988, nel quale le persone si "incontrano" in dei "canali", organizzati per argomenti tramite gli hashtag, per parlare in gruppo.
Su Twitter invece gli hashtag furono impiegati per la prima volta nel 2007, quando un utente, Nate Ritter, utilizzò #sandiegofire per parlare degli incendi che colpirono la contea di San Diego nel 2007. L'uso però divenne di massa nel 2009 quando si iniziò ad utilizzarli per parlare delle proteste avvenute in Iran durante le elezioni presidenziali.
Twitter prese la palla al balzo trasformando gli hashtag in collegamenti ipertestuali e rendendoli quindi uno strumento fondamentale per indicizzare i contenuti ed individuare le tendenze (in inglese trending topics).
L'introduzione degli hashtag su Facebook coinvolgerà gli utenti poco alla volta ed avrà alcune notevoli differenze rispetto a Twitter. Sul social network di Mark Zuckerberg infatti tramite gli hashtag non si potrà accedere indiscriminatamente a qualsiasi bacheca, ma si potranno vedere soltanto i post i cui parametri di condivisione ne abiliteranno la lettura. Se si vuole scrivere un post con hashtag #facebook e far si che tutti lo possano vedere, si dovrà rendere il post pubblico, come si vede dallo screenshot seguente
alternativamente se il post è condiviso ad esempio solo con i propri amici, facendo una ricerca per #facebook il post sarà visibile solo ad una cerchia ristretta di persone.
Facebook starà cercando in questa maniera di recuperare utenti, dato che nell'ultimo anno negli Stati Uniti Zuckerberg avrebbe perso, secondo la società di ricerca Nielsen, 10 milioni di seguaci?