Google ricorda oggi con il suo Doodle (variante del logo di Google che commemora eventi particolari) il presunto schianto di un oggetto volante non identificato (UFO) avvenuto nel 1947 a Roswell nel New Mexico (Stati Uniti).
Nel pagina principale del motore di ricerca al posto del classico logo, troviamo infatti un breve video che mostra il crash di una navicella aliena i cui pezzi si sparpagliano in un ranch. Dal video si passa poi ad una avventura grafica, in cui l'utente è chiamato a supportare l'alieno "caduto" nel recupero dei pezzi della sua navicella.
Il gioco è fin troppo semplice, ma è possibile risolvere l'enigma in tanti modi differenti. Vediamo come.
Per ritrovare il primo pezzo dell'astronave è sufficiente scendere verso il basso, lo troveremo infatti lungo il nostro tragitto. Giungeremo poi ad una biforcazione in cui bisognerà scegliere se andare a sinistra o a destra. Da qui in avanti a secondo delle nostre interazioni, recupereremo i pezzi dell'astronave in maniere diverse.
Scegliendo di andare prima a sinistra, incontreremo sul nostro cammino una mucca, cliccando sopra la quale recupereremo una corda, liberando però l'animale che andrà subito a brucare dell'erba creando un buco.
A questo punto possiamo scegliere di andarcene, andando quindi a visitare la via alternativa a quella appena presa o di cliccare sul buco appena creato.
Scegliendo di premere nel buco finiremo per cadere in un tunnel sotterraneo. Qui troveremo una pianta ed una tanica di materiale radioattivo, che sarà possibile recuperare con un click. Versando il contenuto della tanica sulla pianta, questa crescerà a dismisura creandoci una via di fuga per raggiungere la superficie.
A questo punto l'unica alternativa possibile è andare verso destra, dove troveremo un granaio sul cui tetto c'è uno dei pezzi dell'astronave aliena.
Ovviamente per recuperare il pezzo abbiamo diverse opzioni. La più semplice è salire sulla scala, recuperare il ferro di cavallo, che si unirà automaticamente alla corda trovata in precedenza ed utilizzarli per afferrare il disco.
Alternativamente, se precedentemente abbiamo scelto di entrare nel buco ed abbiamo quindi a disposizione la tanica di materiale radioattivo, possiamo optare per una soluzione diversa.
Andiamo ancora verso destra (dopo aver preso automaticamente un sacco di mangime), apriamo la finestra del granaio e versiamo sul cavallo che si affaccerà dalla finestra, la tanica di materiale radioattivo. L'animale crescerà esageratamente sfondando il tetto del granaio e facendo conseguentemente cadere il disco.
A questo punto, recuperato quindi il secondo pezzo dell'astronave, bisognerà proseguire ancora verso destra, dove incontreremo la casa del padrone del ranch.
Il terzo ed ultimo pezzo dell'astronave è all'interno dell'abitazione e nel dettaglio nel letto del padrone di casa (per scoprirlo basta salire nell'albero accanto all'edificio). Anche in questo caso abbiamo a disposizione diverse soluzioni per risolvere il problema.
La più semplice è suonare ripetutamente il campanello di ingresso, il contadino infatti disturbato nel sonno lancerà dalla finestra il pezzo rimanente dell'astronave. Se però abbiamo a disposizione la tanica di materiale radioattivo, possiamo scegliere un'altra tattica.
Prima di tutto diamo da mangiare alla gallina a destra della casa il mangime recuperato in precedenza, per ottenere una piuma. Versiamo poi il contenuto della tanica sull'albero, in modo da farlo crescere vistosamente e raggiungiamo, arrampicandoci, il letto del contadino. Utilizziamo, infine, la piuma sul contadino, che ridendo nel sonno, lascerà cadere il pezzo finale dell'astronave.
L'alieno quindi, recuperati finalmente tutti i pezzi della sua navetta, potrà infine riunirli e volare via nello spazio.