Lunedì, 24 Agosto 2015 12:40

Arte, divertimento e anarchia livello base: è Dismaland

di 

Cenerentola coinvolta in un incidente a bordo della sua zucca-carrozza e schiere di fotoreporter documentano l'ennesima "vittima della strada".

La Sirenetta sorge deformata, come fosse una video interferenza, da acque putride e verdognole sullo sfondo di un castello fatiscente.
Un blindato antisommossa della polizia nordirlandese impantanato ed equipaggiato con posti cecchino, lanciagranate e ora...scivolo per bambini.

Una giostra con un macellaio che la custodisce armato di coltello seduto su scatoloni di lasagne.

Un gigantesco pesce salta fuori da un piccolo water in acrobazia verso un hula hoop per tuffarsi in una piscinetta.

Nell'autoscontro una macchinina è guidata dalla Morte.

Un'area dove riscaldarsi al focherello generato dal rogo dei romanzi degli spergiuri.

E c'è anche il gioco dell'anatra da prendere col gancio, il poligono di tiro e un giro nel Mediterraneo su barche molto affollate.

Per ora ci accontentiamo di vedere le immagini online, ma per chi vorrà e riuscirà dal 22 agosto ci saranno cinque settimane per visitare tutto questo a Dismaland un parco tematico disturbante, apocalittico e museo fuori dal comune, a Weston-super-Mare vicino a Bristol (Inghilterra), città nella quale è cresciuto Banksy, artista conosciuto universalmente e promotore del progetto, nel quale trovano spazio anche opere di numerosi altri artisti, 50 da tutto il mondo.

Un Disneyland alla rovescia, Dismaland accoglierà gratuitamente il 21 agosto i residenti di Weston-super-Mare e aprirà le prenotazioni per tutti gli altri fino al 27 settembre (mentre scriviamo, il sito web per conquistare il biglietto è già inaccessibile).

Un parco a tema che si interroga, in forma di calembour, se i parchi tematici dovrebbero avere temi più grandi e invita a non introdurre all'interno coltelli, bombolette spray, pennarelli e gli avvocati della Disney Corporation.

Per i dettagli dell'apertura, dice il sito di Dismaland, leggete la stampa locale e infatti, andando a cercare, The Mercury oggi ci informa su code interminabili, prezzo del biglietto a 3 euro, fotografie di chi ringrazia Banksy per aver permesso di far conoscere al resto del mondo dove si trovi Weston-super-Mare.

A questo proposito l'artista ha dichiarato: "Spero che tutti da Weston colgano l'occasione, una volta di più, di sostare in una pozza di acqua torbida, mangiare patatine fredde al suono di bambini urlanti" tanto per ribadire il tono anticonformista anche nella promozione della nuova, temporanea, attrazione pubblica.

dismaland map

Ultima modifica il Lunedì, 24 Agosto 2015 12:48

Articoli correlati (da tag)

Chiudi