Domenica, 06 Settembre 2015 11:51

Opi loves Wiki, il concorso fotografico in Abruzzo

di 

Wiki Loves Monuments è l'iniziativa promossa da Wikimedia che per il quarto anno vede il suo svolgimento anche in Italia. Ne avevamo parlato su Playtime proprio un anno fa [leggi l'articolo].

Nel mese di settembre chiunque può scattare fotografie dei monumenti italiani, più o meno conosciuti e indicati sul sito del concorso, per poi caricarle su Wikimedia Commons. In questo modo il lavoro degli utenti fotografi andrà ad alimentare Wikimedia, la banca dati multimediale di Wikipedia. Gli scatti giudicati migliori per l'Italia saranno poi valutati insieme a quelli provenienti dal resto del mondo per stabilire i vincitori. Nel 2013 l'Ucraina, la Francia e la Norvegia si sono aggiudicate il podio [qui si possono vedere le immagini].

In Italia per scattare fotografie di monumenti è però necessaria, da parte degli enti pubblici o dei privati proprietari, l'autorizzazione propedeutica all'uso delle immagini secondo la licenza prevista da Wikipedia.

Per questo alcuni comuni o enti hanno aderito all'iniziativa fornendo una lista di "beni" liberi e fotografabili. In Abruzzo il comune di Opi (L'Aquila) ha avviato anche un'attività di sensibilizzazione invitando i fotografi a prendere in considerazione fontane e monumenti del paese, ma anche altre località del territorio circostante: Val Fondillo, Monte Marsicano, Monte Amaro, Area Faunistica del Camoscio d'Abruzzo, I Prati, Valle Fredda e le vedute di Opi (da Forca d'Acero, da Monte Marsicano, dai Prati, dalle Casette).

"Nella passata edizione – scrive il comune - Opi è stato il primo e unico Comune regionale ad aderire e la sua partecipazione ha prodotto 137 foto dei luoghi del cuore, scattate da 13 partecipanti. Delle 137 foto caricate, 3 (uniche per la Regione Abruzzo), sono state scelte tra le 470 finaliste... Un ottimo risultato considerando che Opi da solo ne ha avute tre in finale, mentre regioni come la Basilicata e il Friuli Venezia Giulia, hanno avuto solo una foto finalista e la Puglia due".

Oltre al comune di Opi, come lo scorso anno in Abruzzo solo il Wwf ha autorizzato gli scatti per le aree di sua competenza: i calanchi di Atri (Teramo), le cascate del Rio Verde (Chieti) e la Diga di Alanno (Pescara).

Articoli correlati (da tag)

Chiudi