L'associazione L'ArQueologia, attiva nel territorio aquilano nella valorizzazione dei beni culturali, ha pubblicato un bando per l'assegnazione di una borsa di studio del valore di mille euro nell’ambito del progetto “Le Terre dei Barile", cofinanziato dall'associazione e dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila.
Il bando, si legge in una nota dell'associazione, è "un'occasione per studenti di materie letterarie o giovani appassionati di storia e archeologia del territorio per realizzare uno studio che confluirà in una guida a cura dell'associazione. Una ricerca d’archivio e bibliografica sull’antica famiglia Barile - che si oppose a Carlo D'Angiò durante la fondazione della città rifiutandosi di trasferirsi nella nascente L'Aquila - e sui suoi possedimenti nell’aquilano, in particolare nei territori dei comuni di S. Eusanio Forconese, Villa S. Angelo e Rocca di Mezzo".
"Lavoriamo quotidianamente perché il nostro patrimonio storico-artistico possa rappresentare una reale risorsa su cui investire, e la borsa di studio è solo una delle diverse attività in programma", dichiara Alessio Cordisco, presidente dell'associazione.
Il bando è pubblicato sul sito www.larqueologia.it, le domande devono essere inviate entro il 10 febbraio 2016.