Potrebbe cambiare volto l'area intorno alla Basilica di San Bernardino.
Il Provveditorato interregionale alle Opere pubbliche, infatti, sta lavorando ad un progetto per la realizzazione di un giardino all'italiana al posto dell'edificio che ospitava il Comando regionale abruzzese dell'Esercito, a destra della Basilica, guardandola dalla splendida scalinata, all'angolo tra via Panfilo Tedeschi e via Luigi Signorini Corsi.
A svelarlo è il provveditore Roberto Linetti, sulle colonne de 'Il Messaggero' stamane in edicola e su 'Abruzzoweb'. Si tratta di un progetto da 10, 15 milioni di euro: l'idea è che il giardino funga da ingresso al convento che arricchisce la Basilica. I professionisti incaricati - ha spiegato Linetti a 'Il Messaggero' - hanno scoperto negli archivi che un tempo, dove oggi si trova la casamatta bassa di via Tedeschi, c'era un'area verde.
"Ne ho parlato con il sindaco Cialente che si è detto d’accordissimo", ha sottolineato il provveditore. "Addirittura, il Comune ha anche l’idea di demolire e non ricostruire le case popolari vicine in modo che, da quel lato, si vedrà tutto il panorama verso Est".