Lombrico, venduto, prezzolato, disinformatore, manipolato, oscurantista, pennivendolo, meschino, scemo, imbecille e via discorrendo. Sono solo alcuni degli insulti recapitati, rigorosamente a mezzo web, al giornalista di old.news-town.it Roberto Ciuffini, in seguito alla video intervista pubblicata qualche giorno fa al consigliere comunale dell'Aquila Ermanno Giorgi, in relazione all'ormai noto ordine del giorno sulle scie chimiche [leggi articolo e commenti].
Naturalmente, Ciuffini e tutta la redazione di old.news-town.it non hanno dato troppo peso ai commenti, ci mancherebbe. Ci sta, e succede spesso quando si fa il mestiere del giornalista e quando si scrive di un argomento, come quello delle scie chimiche, che divide nettamente il popolo dei navigatori sul web, generando vere e proprie barricate da un lato e dall'altro.
Ne è la dimostrazione la quantità imponente di commenti a corredo della video intervista e dell'articolo stesso. Una sorta di integralismo argomentativo che non lascia adito a dubbi: o si è profondamente credenti - nel senso spirituale del termine - nelle teorie del new world order, o si è superficiali seguaci del mondo scientifico ufficiale. In questo caso Ciuffini - che pur esprimendo una posizione ha dato volto, voce e visibilità a Giorgi, com'è giusto che sia - viene accusato da molti di essere "a libro paga" dei "poteri forti", perché reo di nascondere la "verità" sulle scie chimiche.
"Ciuffini deve pagare il mutuo, dobbiamo avere pazienza", scrive con ironia un lettore, alludendo a una presunta pochezza morale del nostro. "Il servo giornalaio di questa intervista, che si è venduto la propria dignità per pochi euro, soffre di complottofobia da Padrone, una variante speciale, comune tra edicolanti", scrive un altro, squalificando di fatto il nobile mestiere del giornalaio, che nulla ha da invidiare a un giornalista, dal punto di vista della dignità lavorativa e finanche della potenzialità reddituale, soprattutto ai tempi del precariato cronico.
Da una lettrice arriva anche un suggerimento dal vago calore materno: "Questo 'giornalista' farebbe bene a cambiare mestiere, vedi mai che alzando gli occhi dal pc si accorga anche lui della scomoda realtà". Si arriva persino a chiamare in causa la famiglia del nostro, con un sonoro e poco scientifico: "Tua sorella è una bufala", addossando a Ciuffini un presunto status di figlio unico.
Inutile sottolineare che old.news-town.it sia una testata giornalistica indipendente: dai "poteri forti", come dalla "potenza" e, talvolta, dall'aggressività del "popolo del web", e come da chiunque altro. Perché come diceva Hubert Beuve-Méry, il giornalismo esiste solo nella misura in cui significa antipotere.
Di seguito, un'accurata selezione di commenti in forma integrale:
- Ciuffini deve pagare il mutuo, dobbiamo avere pazienza.
- Non c’è nulla da studiare, solo guardare il cielo e aprire gli occhi e informarsi: https://www.youtube.com/watch?v=arENJjsYSOw
- Il Servo giornalaio di questa intervista, che si è venduto la propria dignità per pochi euro, soffre di complottofobia da Padrone, una variante speciale, comune tra edicolanti.
- Manipolati dalle élite di potere, con la scusa della verità ufficiale che solo loro sanno, manipolano anche le menti del popolo e fanno credere che sia tutto normale.
- Qualcuno dovrebbe spiegare perchè da qualche anno a questa parte solo in toscana si stanno diffondendo casi di meningite (52 casi) con undici decessi,solo semplici coincidenze?
- Ma qualeggenda... ma dove vivete? oscurantisti. questo logorio della realtà è intollerabile da presunti organi d'informazione come il vostro. se si fa informazione, si fa nella sua totalità rendendo onore alla verità e non alla sconfessione di fatti ormai incontestabili, come le scie. questo "giornalista" farebbe bene a cambiare mestiere, vedi mai che alzando gli occhi dal pc si accorga anche lui della scomoda realtà.
- Solo dei ciechi possono concordare con l'intervistatore
- Un grande applauso a quest'uomo (Ermanno Giorgi, ndr) per tutta la mia stima e il grande rispetto. Dovra' combattere a lungo per la sua battaglia, perche' purtroppo gli stessi poteri che ci irrorano sono anche quelli che hanno in mano l'informazione o dovrei meglio dire la disinformazione!
- Vorrei vedere la faccia del commentatore che parla di bufala! Vergognati! Bravissimo il consigliere che lo sfotte! Sfottiamo questi pennivendoli. Deridiamo la meschinità degli ominidi.
- Per il giornalista: TUA SORELLA è UNA BUFALA! chi ti paga per dire queste cazzate? giornalista/intervistatore IMBECILLE!!
- Ma sto giornalista è scemo o cosa!? ma dove cazzo vive, una bufala?, ma le cose le sà davvero o intervista per sentito dire ?, madonna se siamo manipolati davvero, ma cazzo informatevi , andate a vedere i dati reali sulle cose non vi fermate alle prima cose che sentite senza un fondamento
- Bravo Ermanno, l'imbarazzo del tuo intervistatore a non rispondere alla tua domanda dimostra che anche lui ha paura e deve tacere sull'argomento come tutti media televisivi e non.