"La probabile prescrizione di Guido Bertolaso nel processo che lo vede imputato per omicidio colposo plurimo rappresenta una beffa per la città dell'Aquila e per tutti i familiari delle vittime del sisma del 6 Aprile 2009".
Si legge in una nota del Partito della Rifondazione comunista. "Ieri mentre nel tribunale dell'Aquila si consumava un vera e propria tragedia che, con la decisione di fissare la successiva udienza al 21 Giugno determinerà una probabile prescrizione dell'imputato, come nella peggiore tradizione italiana Bertolaso, assente all'Aquila, era impegnato in campagna elettorale a Roma, magari vantando i 'successi' della gestione del terremoto".
Rifondazione comunista sottolinea come non sia possibile dimenticare le "direttive impartite per rassicurare la popolazione alla vigilia del 6 Aprile": la città "pretende giustizia e chiarezza. Noi del Prc esprimiamo la nostra più sincera solidarietà e vicinanza ai parenti delle vittime e ci auguriamo che la giustizia possa fare il suo corso, trovando in una sentenza di merito e non in una prescrizione il suo approdo naturale".